Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Difesa e sicurezza europea, cosa racconta il report del Ministro Crosetto su guerra ibrida ed emergenza

Un nuovo impegno contro le bombe ibride che colpiscono ogni giorno la democrazia. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Guerini (Copasir), Camporini (Generale) e Locatelli (Ispi). In studio Manieri e Po. [VIDEO] 24/11/25

martedì 25 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Viviamo in un contesto ad alta tensione, molti sono i conflitti, anche sui fronti che riguardano l'Europa e l'Italia soprattutto in termini di difesa, sicurezza nazionale e di guerra ibrida.

A partire dal paper, presentato la settimana scorsa, dall’attuale ministro della difesa, Crosetto, per il contrasto alla guerra ibrida, lo scenario che emerge è di un attacco continuo.

Una nuova guerra che non si combatte necessariamente con gli scarponi sul terreno e con le bombe fisiche ma con strumenti meno visibili.

Strumenti, non per questo meno pericolosi, campagne di disinformazione che spaccano la società, operazioni destinate a confondere l'opinione pubblica, attacchi cibernetici che colpiscono infrastrutture critiche, servizi essenziali, industrie e catene di approvvigionamento, minacce costanti capaci di produrre conseguenze catastrofiche: dai trasporti bloccati ai servizi sanitari anch'essi bloccati.

Fino ad arrivare all’instabilità dei sistemi finanziari, industriali e logistici.

Bombe ibride che ci colpiscono ogni giorno, senza che ce ne rendiamo nemmeno conto, a questo proposito Crosetto propone un nuovo e più strutturato impegno.

Il ministro della difesa chiede: leggi aggiornate, strutture specializzate, molti uomini e donne civili e militari con una proposta di almeno 5.000 nuovi specialisti.

In questo contesto la difesa diventa un anello fondamentale anche per l'Agenda 2030 in quanto la guerra ibrida va a minare le basi della società residente, mette in crisi la salute pubblica, i servizi, l'economia, la partecipazione democratica.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 24 novembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Lorenzo Guerini, deputato, presidente Copasir, già Ministro della Difesa (PD), Vincenzo Camporini, generale, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa e Andrea Locatelli, docente università Cattolica e analista Ispi su sicurezza e difesa europea. Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti