Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Da Istanbul in poi, verso la parità, mai più violenza di genere, nuove competenze digitali

Avanza nel mondo un modello macista e aumenta la violenza sulle giovani. Ad alta sostenibilità analisi e proposte. Ospiti: Origlia (Forum Meritocrazia), Sabbatini (Women20), Cerutti (Un Women) e Perina (La Stampa). [VIDEO] 1/12/25

lunedì 1 dicembre 2025
Tempo di lettura: min

A partire dal Rapporto annuale dell'Asvis, presentato il 22 ottobre 2025, proviamo a fare il punto sulla situazione di donne, ragazze e anziane nel nostro Paese.

I dati elaborati dall’Area ricerca dell’ASviS mostrano un divario occupazionale di genere ancora alto rispetto alla media europea, un part-time involontario che colpisce maggiormente le donne rispetto ai colleghi uomini, una sproporzionata rappresentanza a livello politico nelle assemblee locali e nazionali, con l'obiettivo del 40% di rappresentanza femminile ancora lontano. L'aspettativa di vita delle donne è più alta ma arrivano all'età anziana in condizioni di salute peggiori.

A partire dalla Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale promosso dal Consiglio d'Europa nel 2011 e ratificato dal nostro Paese nel 2013, per la prima volta vengono definite delle linee di contrasto, prevenzione e  punibilità delle violenze contro le donne in tutti gli ambiti. Accanto a queste prescrizioni, vengono stabilite delle misure integrative per creare un ecosistema sociale, politico, economico e culturale affinché queste ripetute violazioni dei diritti umani siano per sempre superate. 

Ciò premesso, nel nostro Paese quale è il contesto di riferimento a 12 anni dalla ratifica della Convenzione di Istanbul e qual è la situazione negli altri Paesi europei?

Su quale leve si devono spingere per un effettivo empowerment femminile e che ruolo hanno l'alfabetizzazione digitale e l'intelligenza artificiale nel superamento di questo divario?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 1 dicembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Maria Cristina Origlia, giornalista socioeconomica e presidente del Comitato scientifico del Forum della Meritocrazia, Linda Laura Sabbatini, Statistica, già direttrice Istat, Chair women20, Monica Cerutti, Segretaria Generale UN Women Italy, Ambassador Donne 4.0 e Women in AI Italy e Flavia Perina, Editorialista La Stampa. Conducono Valeria Manieri e Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti