Radio-Tv Alta Sostenibilità
Da Istanbul in poi, verso la parità, mai più violenza di genere, nuove competenze digitali
Avanza nel mondo un modello macista e aumenta la violenza sulle giovani. Ad alta sostenibilità analisi e proposte. Ospiti: Origlia (Forum Meritocrazia), Sabbatini (Women20), Cerutti (Un Women) e Perina (La Stampa). [VIDEO] 1/12/25
A partire dal Rapporto annuale dell'Asvis, presentato il 22 ottobre 2025, proviamo a fare il punto sulla situazione di donne, ragazze e anziane nel nostro Paese.
I dati elaborati dall’Area ricerca dell’ASviS mostrano un divario occupazionale di genere ancora alto rispetto alla media europea, un part-time involontario che colpisce maggiormente le donne rispetto ai colleghi uomini, una sproporzionata rappresentanza a livello politico nelle assemblee locali e nazionali, con l'obiettivo del 40% di rappresentanza femminile ancora lontano. L'aspettativa di vita delle donne è più alta ma arrivano all'età anziana in condizioni di salute peggiori.
A partire dalla Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale promosso dal Consiglio d'Europa nel 2011 e ratificato dal nostro Paese nel 2013, per la prima volta vengono definite delle linee di contrasto, prevenzione e punibilità delle violenze contro le donne in tutti gli ambiti. Accanto a queste prescrizioni, vengono stabilite delle misure integrative per creare un ecosistema sociale, politico, economico e culturale affinché queste ripetute violazioni dei diritti umani siano per sempre superate.
Ciò premesso, nel nostro Paese quale è il contesto di riferimento a 12 anni dalla ratifica della Convenzione di Istanbul e qual è la situazione negli altri Paesi europei?
Su quale leve si devono spingere per un effettivo empowerment femminile e che ruolo hanno l'alfabetizzazione digitale e l'intelligenza artificiale nel superamento di questo divario?
Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 1 dicembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Maria Cristina Origlia, giornalista socioeconomica e presidente del Comitato scientifico del Forum della Meritocrazia, Linda Laura Sabbatini, Statistica, già direttrice Istat, Chair women20, Monica Cerutti, Segretaria Generale UN Women Italy, Ambassador Donne 4.0 e Women in AI Italy e Flavia Perina, Editorialista La Stampa. Conducono Valeria Manieri e Elis Viettone.
VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.
