Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Montagna e aree interne: laboratori di futuro su servizi, lavoro ed energia

Proteggere gli ecosistemi e migliorare la qualità di vita degli abitanti. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Marini (ASviS), Borghi (Italia Viva) e Torri (ASviS). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 8/12/25

martedì 9 dicembre 2025
Tempo di lettura: min

L’11 dicembre sarà la Giornata mondiale della montagna. Una montagna che non deve essere più vissuta come periferia o luogo semplicemente di svago, ma come laboratorio di futuro dove sperimentare nuove forme di convivenza tra uomo e natura. Ecosistemi complessi, dove si custodisce la biodiversità, l'acqua, le foreste, strettamente correlati alla qualità della vita degli abitanti e all'accesso ai servizi essenziali: trasporti, sanità, scuola e digitale.

Montagne come potenziali motori di nuovi modelli di sviluppo, dalle energie rinnovabili al turismo lento, fino all'agricoltura di quota (mestiere tradizionale). Senza dimenticare, la fragilità di territori che sono sempre più esposti alla crisi climatica, al dissesto idrogeologico e alla distruzione di habitat naturali.

La recente legge nazionale dedicata alla montagna, nella cornice dell'Articolo 44 della Costituzione, è una normativa che dovrebbe rafforzare le politiche a favore delle aree interne, i servizi di prossimità e supportare chi vive e lavora in quota.

Si va dunque nella direzione giusta per queste finalità?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 8 dicembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Raffaele Marini, Co-coordinatore Goal 11 ASviS, già presidente commissione centrale tutela ambiente montano del CAI, Enrico Borghi, Senatore e vicepresidente Italia Viva, già presidente Uncem ed Elena Torri, Co-coordinatrice Goal 11 ASviS, commissione Cnel Aree Interne e Montagna, già sindaca di Lizzano in Belvedere. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

 

Foto Enrico Borghi: Ansa

Aderenti