Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Quali prove per la democrazia tra neoliberalismo e autoritarismo? Da Genova la 3 giorni di ForumDD

Dagli Usa alla Cina, passando per le Big Tech, quali sfide per le democrazie? Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Granaglia (ForumDD), De Martin (PoliTo), Urbinati (Univ. Columbia) e Masini (La Sapienza). In studio Manieri e Viettone [VIDEO] 19/01/26

lunedì 19 gennaio 2026
Tempo di lettura: min

“Democrazia alla prova” è l’evento organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in programma dal 23 al 25 gennaio presso il Palazzo Ducale di Genova: in un contesto in cui cresce la messa in discussione del diritto internazionale, l’utilizzo dei rapporti di forza come unica logica per orientare le relazioni tra stati, con la ricerca da parte degli individui e dei popoli di maggiore libertà, uguaglianza e giustizia, sappiamo bene che la democrazia, per sua natura, non è mai data una volta per tutte. È un sistema che legittima e governa conflitti e tensioni ed è in permanente divenire. Deve continuamente adattare i propri dispositivi al contesto e rigenerarsi.

Gli avvenimenti delle ultime settimane, dunque, rendono più urgente e importante che mai interrogarsi e discutere delle prove a cui la democrazia è sottoposta nel mondo. Quando si parla di “Democrazia alla prova” di che prova parliamo? Le istituzioni democratiche possono rinnovare la propria credibilità? Quale è, ad oggi, lo stato della democrazia nel mondo? Dagli Stati Uniti, all’altro grande protagonista del nostro tempo, che cosa non sappiamo della repubblica popolare cinese e che elementi può darci per comprendere la sua relazione con l’occidente?

Big Data, piattaforme, AI: la tecnologia oggi non sembra favorire le democrazie quanto rafforzare oligarchie potenti e ricchissime. Come facciamo a invertire la rotta?

Ad Alta Sostenibilità, in onda lunedì 19 gennaio alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Elena Granaglia, co-coordinatrice del Forum Disuguaglianze e Diversità, già docente Università Roma Tre, Nadia Urbinati, docente di Teoria Politica, Columbia University, Federico Masini, professore di lingua e letteratura cinese, Sapienza Università di Roma e Juan Carlos De Martin, docente al Politecnico di Torino, co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti