Radio-Tv Alta Sostenibilità
Crisi di governo e sviluppo sostenibile: cosa resta dopo Draghi
L’instabilità politica crea incertezza sulla sostenibilità del Paese. Se ne è discusso su Radio radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, ospiti Calzaroni, Pozzolo, Saraceno. [VIDEO] 25/7/22
GUARDA L'ULTIMA PUNTATA
In un periodo così delicato, dove all'emergenza climatica si sono aggiunte la crisi pandemica e una guerra nel cuore dell'Europa, dalla transizione verso energie rinnovabili, dalle misure di sostegno alle famiglie più in difficoltà, alla riduzione del divario di genere, alla creazione di una sanità più resiliente, ecco l'eredità del governo Draghi.
Manlio Calzaroni
Responsabile attività e progetti di ricerca dell'ASviS
#Altasostenibilità @RadioRadicale Manlio Calzaroni: I principi di sostenibilità in Costituzione come bussola per le azioni di governo. #PNRR e #NextgenerationEu legati all'#Agenda2030: la politica su questo non può tornare indietro. @ASviSItalia monitorerà la situazione.
— ASviS (@ASviSItalia) July 25, 2022
“L’inserimento in Costituzione dei principi di sostenibilità deve essere una bussola per tutte le azioni di governo; il Pnrr si lega al Next generation Eu che fa riferimento all’Agenda 2030: la politica su questo non può tornare indietro. L’ASviS monitorerà la situazione”.
Alberto Pozzolo
Professore di economia politica, Università degli studi Roma Tre
#Altasostenibilità @RadioRadicale Alberto Pozzolo: L’incertezza non fa bene all’economia: l’inflazione è alta, i prezzi aumentano per le fasce più povere, livello di redditi paragonabile a quelli di inizio anni 2000. Dal 2008 non abbiamo recuperato PIL.
— ASviS (@ASviSItalia) July 25, 2022
“Già prima della pandemia non avevamo recuperato la caduta del Pil seguito alla crisi finanziaria del 2008. Siamo a un livello di redditi paragonabile a quelli di inizio anni 2000. L’inflazione è alta e aumentano soprattutto i prezzi dei beni di consumo per le fasce più povere della popolazione. L’incertezza non fa bene all’economia”.
Chiara Saraceno
Sociologa, honorary fellow al collegio Carlo Alberto
#Altasostenibilità @RadioRadicale Chiara Saraceno: Il problema del #Pnrr: molte azioni dipendono dalla partecipazione ai bandi, così chi ha le competenze per partecipare è avvantaggiato. Ad esempio, proprio dove mancano più asili nido sono state presentate meno domande.
— ASviS (@ASviSItalia) July 25, 2022
“Il problema del Pnrr è che gran parte delle azioni sono delegate alla partecipazione ai bandi ed è quindi avvantaggiato chi è capace di partecipare ai bandi, un discorso che si intreccia però con le competenze. Per esempio, si è visto che proprio laddove mancano più asili nido sono state fatte meno domande”.
di Ivan Manzo
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.