Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile secondo i partiti: confronto sul decalogo

A tre settimane dal voto, ogni lunedì su Radio Radicale riparte Alta sostenibilità con tre puntate di dibattito e approfondimento con tutte le forze politiche. In studio Manieri, Po e Viettone. Ospiti De Micheli (PD), Grippo (Azione), Procaccini (FdI).  [VIDEO5/9/22

Partiti a confronto sulle dieci proposte contenute nel decalogo dell'ASviS: dal 5 settembre e per i prossimi due lunedì, tre puntate con gli esponenti di tutte le forze politiche per interrogarli sulla loro idea di futuro sostenibile del Paese. In estrema sintesi, il decalogo chiede che la prossima legislatura lavori per accelerare la transizione ecologica; attuare politiche coerenti nel rispetto della Costituzione; analizzare puntualmente gli scenari futuri; promuovere giustizia, trasparenza e responsabilità; integrare la sostenibilità nel funzionamento del parlamento; garantire maggiore equità tra i territori; ridurre le disuguaglianze di genere, territoriali e generazionali; assicurare a tutte e tutti i diritti di cittadinanza; tutelare la salute con un approccio integrato; promuovere la pace, la giustizia e il multilateralismo a livello globale.

La parola agli esponenti politici, si parte con Paola De Micheli (deputata, Partito democratico), Valentina Grippo (portavoce di Azione), Nicola Procaccini (responsabile dipartimento Ambiente ed energia di Fratelli d'Italia).

Conducono Valeria Manieri (Radio radicale), Ruggero Po (giornalista, ASviS) ed Elis Viettone (giornalista, ASviS).

 

Paola De Micheli, Deputata, Partito Democratico

 

Nicola Procaccini, Responsabile dipartimento Ambiente ed energia di Fratelli d'Italia

 

Valentina Grippo, Portavoce di Azione

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Il Decalogo di proposte per un'Italia sostenibile dell'ASviS e la campagna elettorale

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 5 settembre 2022

Aderenti