Radio-Tv Alta Sostenibilità
Bce e politica monetaria green, così procedono finanza sostenibile e a impatto sociale
All'avanguardia rispetto alle altre banche centrali, la svolta di Francoforte. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone, ospiti: Baglioni, Bicciato, Melandri. [VIDEO] 29/11/2022
La politica monetaria verde europea muove i primi passi nella zona euro, in linea con il Green new deal, il Next generation Eu e il Piano di azione per la finanza sostenibile del 2008, come spiegato dal professore Baglioni in un articolo di recente pubblicato su lavoce.info.
Dall'inflazione alla questione energetica a quella climatica, alla promozione e rispetto dei diritti, cosa significa nello specifico questa svolta della Banca centrale europea e che cosa implica per il settore finanziario.
Finanza sostenibile e finanza a impatto sociale alla luce dell'attuale contesto, su“Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 28 novembre, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Angelo Baglioni, professore ordinario di economia politica presso Università Cattolica di Milano; Francesco Bicciato, direttore generale Forum per la finanza sostenibile; Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia.
Angelo Baglioni, professore ordinario di economia politica presso Università Cattolica di Milano
#Altasostenibilità @AngeloBaglioni @Unicatt: 'politica monetaria verde' vuol dire che la #BCE, all'avanguardia rispetto ad altre banche, si muove perché i criteri di sostenibilità ambientale siano parte dei criteri che guidano la politica monetaria.
— ASviS (@ASviSItalia) November 28, 2022
Francesco Bicciato, direttore generale Forum per la finanza sostenibile
#Altasostenibilità @fbicciato1 @ItaSIF: è in forte crescita la propensione alla #finanzasostenibile: il 79% dei risparmiatori ha sentito parlare di investimenti sostenibili e il 22% ha sottoscritto prodotti #ESG a fronte del 18% del 2021.
— ASviS (@ASviSItalia) November 28, 2022
Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia.
#Altasostenibilità @GioMelandri @SIAita_ rischiamo di avere uno shock nel sistema di welfare: quando parliamo di finanza #ESG, gli investimenti sono molto orientati verso la dimensione ambientale e poco alla sociale.
— ASviS (@ASviSItalia) November 28, 2022
di Ivan Manzo
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.