Radio-Tv Alta Sostenibilità
Il nuovo Piano di adattamento ai cambiamenti climatici e la strategia italiana
Aggiornato il Pnacc che sarà ora sottoposto a consultazione pubblica. Si attendeva dal 2008. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone. Ospiti: Giovannini, Prampolini. [VIDEO] 9/1/23
Il 28 dicembre il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha presentato il nuovo Pnacc (Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici): un quadro di indirizzo per orientare le azioni necessarie a ridurre al minimo i rischi climatici e migliorare la capacità di adattamento dei nostri sistemi naturali, sociali ed economici.
Delle novità di questa versione, degli impatti climatici in Italia e del perché adattarsi al clima che cambia, si è discusso durante l’ultima puntata di “Alta sostenibilità” andata in onda su Radio radicale il 9 gennaio e condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, e Alessandra Prampolini, direttrice generale del Wwf Italia.
Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS
#Altasostenibilità Enrico Giovannini: i progetti infrastrutturali devono tener conto del tema climatico, già ora tutto il bilancio Ue deve rispettare il principio del 'Do not significant harm'
— ASviS (@ASviSItalia) January 9, 2023
Alessandra Prampolini, direttrice generale Wwf Italia
#Altasostenibilità @AlePrampolini @WWFitalia: trasformazione del sistema di approvvigionamento energetico e interventi mirati contro crisi ambientale: in Italia manca un Piano nazionale sul cambiamento climatico.
— ASviS (@ASviSItalia) January 9, 2023
di Ivan Manzo
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.