Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Ecco che cosa c’è dietro al declassamento dei 125mld di dollari di fondi Esg

Le linee guida della Commissione Ue per la finanza sostenibile introducono nuovi parametri per una maggiore trasparenza. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Viettone. Ospiti: Melandri, Parmigiani, Timpano. [VIDEO]   16/1/23

Nei giorni scorsi sono stati riclassificati 125 miliardi di dollari di fondi Esg, ovvero investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Secondo le nuove linee guida della Commissione europea, infatti, non tutti i prodotti finora classificati come pienamente sostenibili in realtà lo erano e si attendono altri declassamenti nei prossimi giorni e settimane. Alcuni analisti hanno parlato di bolla verde e di greenwashing anche se forse dietro a questo scossone nel mondo della finanza sostenibile c'è molto di più.

Rendicontazione non finanziaria, investitori, imprese e ruolo delle banche centrali: ad “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 17 gennaio, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia e di Human foundation, Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità del gruppo Unipol, Francesco Timpano, professore di politica economica all'università Cattolica del sacro cuore e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile.

 

Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia

 

Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità del Gruppo Unipol

 

Francesco Timpano, professore di Politica economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore,
e Coordinatore in ASviS del Gruppo di Lavoro trasversale Finanza per lo sviluppo sostenibile

 

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – Ecco che cosa c’è dietro al declassamento dei 125 miliardi di fondi Esg

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 16 gennaio 2023

Aderenti