Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Nove città italiane a impatto zero entro il 2030: la sfida della Cities mission Ue

Dalla Commissione 360 milioni di euro per trasformare 100 città in smart e climate neutral, a partire da energia, trasporti, edilizia e rifiuti. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Viettone. Ospiti: Giovannini, Mercogliano, Zanchini. [VIDEO30/1/23

Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino sono le nove città italiane delle 100 città dei 27 Stati membri, selezionate dalla Commissione Ue per il programma “Missione città”: 360 milioni di euro di finanziamento dal programma Horizon Europe per i prossimi due anni, al fine di rendere i centri urbani intelligenti e a impatto zero entro il 2030.

Queste città pioniere della neutralità climatica dovranno ora specificare, nei Climate City Contracts, la pianificazione di azioni e investimenti nei settori chiave della transizione ecologica, quali energia, trasporti, edilizia e rifiuti.

Tra le nove città ci sono Roma e Milano ma nessuna del Meridione o portuale, eppure i rischi collegati al cambiamento climatico riguardano tutto il Paese. Il recente Rapporto del Cmcc Analisi del rischio, i cambiamenti climatici in Italia spiega qual è la posta in gioco se non si prendono velocemente provvedimenti incisivi.

Ad “Alta sostenibilità”, su Radio Radicale, lunedì 30 gennaio. In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Paola Mercogliano, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, Edoardo Zanchini, direttore dell'Ufficio speciale per il clima del Comune di Roma.

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS
 
 
 
Paola Mercogliano, senior scientist alla
Fondazione Cmcc (
Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici)
 
 
 
Edoardo Zanchini, direttore Ufficio clima del Comune Roma
 
 
di Ivan Manzo
 
 

Ad “Alta sostenibilità”, su Radio Radicale, lunedì 30 gennaio. In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Paola Mercogliano, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, Edoardo Zanchini, direttore dell'Ufficio speciale per il clima del Comune di Roma.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – nove città italiane ad impatto zero entro il 2030: la sfida Cities Mission Ue

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 30 gennaio 2023

Aderenti