Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Stop a motori inquinanti: tra automotive, Piano industriale e geopolitica delle materie prime

Il voto Ue conferma la messa al bando dei motori a diesel e benzina entro il 2035 ma mostra nuove alleanze: scricchiola la maggioranza Ursula. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Po. Ospiti: Bienati, Covassi, Giuli.  [VIDEO20/2/23

Il Parlamento europeo ha confermato l’obiettivo di azzerare le emissioni prodotte dai motori endotermici entro 2035, puntando sulla mobilità elettrica; ma l'industria europea deve innovarsi rapidamente se vuole rimanere competitiva su questi mercati. Le tecnologie ci sono, ora lo sforzo è quello di coinvolgere tutta la filiera in processi sostenibili nei prossimi 12 anni, un tempo che può sembrare breve o lungo a seconda dei punti di vista.

Ad “Alta sostenibilità”, su Radio Radicale, in onda Lunedì il 13 febbraio, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po. Ospiti: Beatrice Covassi (parlamentare europea, Alleanza progressista dei socialisti e democratici), Massimiliano Bienati (responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank), Marco Giuli (consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali – programma energia, clima e risorse).

 

Beatrice Covassi, europarlamentare Pd, gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici

 

 

Massimiliano Bienati, responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank

 

 

Marco Giuli, consigliere scientifico dell'Istituto affari internazionali (Iai)

 

 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Green deal europeo, automotive e geopolitica

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 20 febbraio 2023

Aderenti