Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Case green: la direttiva Ue e la questione Italia di borghi storici e condomini

Approvato dall’Europarlamento, il provvedimento è un passo avanti concreto nella lotta al cambiamento climatico. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Po, ospiti: Giovannini, Donati, Puglisi. [VIDEO] 20/3/23

L’obiettivo europeo di ridurre le emissioni di gas clima-alteranti del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 richiede cambiamenti radicali nella politica e nell’economia dell’Ue. Se è vero che il settore edilizio è un comparto chiave nella transizione ecologica, è anche vero che sull'Italia pesano alcune specificità che rendono più complicato l'efficientamento energetico degli edifici rispetto ad altri Paese dell'Unione: il 70% delle famiglie ha una casa in proprietà e il 28% è contemporaneamente in possesso di altri immobili.

Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha annunciato una serie di azioni per modificare il testo: “Non mettiamo in discussione gli obiettivi ambientali ma chiediamo che venga preso in considerazione un contesto italiano con determinate questioni storiche di conformazione geografica, oltre che di una radicata visione della casa come bene rifugio”.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 20 marzo su Radio Radicale, ospiti Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Angelica Krystle Donati, presidente Ance Giovani, e Giovanni Puglisi, responsabile divisione Sistemi, progetti e servizi per l’efficienza energetica, dipartimento Unità per l'efficienza energetica, Enea. In studio Valeria Manieri e Ruggero Po.

 

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS

 

 

Angelica Krystle Donati, presidente di Ance Giovani

 

 

Giovanni Puglisi, responsabile divisione Sistemi, progetti e servizi per l’efficienza energetica, dipartimento Unità per l'efficienza energetica, Enea

 

 

di Elis Viettone

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Efficientamento energetico, direttive europee, Governo italiano. In che direzione andiamo?

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 20 marzo 2023

Aderenti