Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Club di Roma e transizione ecologica, tra Green new deal Ue e ritardi nel Pnrr

I limiti della crescita 50 anni dopo: dibattito, analisi e proposte per un radicale cambio del modello economico e sociale. Ospiti: Bologna, Fubini, Toia. In sudio Manieri e Viettone. [VIDEO] 3/4/23

Transizione ecologica, ma anche economica e sistemica: mercoledì 5 aprile l'appuntamento al Cnel, organizzato dall’ASviS e dal Club di Roma.

A 50 anni dal Rapporto sui “Limiti dello sviluppo”, il Club di Roma, l'organizzazione fondata da Aurelio Peccei nel 1969, presenta e ribadisce l'urgente necessità di un approccio olistico e integrato delle politiche nazionali e comunitarie.

Il Green new deal europeo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, dopo importanti passaggi per il suo avanzamento nelle ultime settimane, sembra aver perso l'iniziale slancio e consenso del 2019, quando fu avviato.

In questo contesto, il nostro Paese si è impegnato con il Pnrr in considerevoli investimenti che tuttavia soffrono di gravi ritardi, tanto da mettere in dubbio la capacità dell'Italia di farcela.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 3 aprile alle ore 12:30, ospiti Gianfranco Bologna, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, presidente onorario della Comunità scientifica Wwf, e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sugli Obiettivi ambientali, Goal 6 (Acqua pulita), Goal 14 (Vita sott'acqua) e Goal 15 (Vita sulla terra); Federico Fubini, inviato ed editorialista di economia del Corriere della Sera; Patrizia Toia, europarlamentare Pd, Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, vicepresidente commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia.

 

 

Gianfranco Bologna, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, presidente onorario della Comunità scientifica Wwf, e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sugli Obiettivi ambientali, Goal 6 (acqua pulita), Goal 14 (vita sott'acqua) e Goal 15 (vita sulla terra).

 

 

Federico Fubini, inviato ed editorialista di economia del Corriere della Sera

 

 

Patrizia Toia, europarlamentare Pd, Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, vicepresidente commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia

 

 

 

di Elis Viettone

 

 


RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Club di Roma e transizione ecologica, tra green new deal Ue e Pnrr

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 3 aprile 2023

Aderenti