Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Calo demografico in Italia e nel mondo, tra geopolitica, immigrazione e debito pubblico

Si fanno sempre meno figli, e in Italia il tasso di fecondità è tra i più bassi al mondo, con circa 1,25 figli per donna. Serve una politica migratoria efficace. Ospiti: Menotti, Fornero, Paura. In studio Manieri e Viettone [AUDIO]  18/4/23

Il mondo scivola verso una bassa fecondità e mentre in Italia siamo a 1,25 figli per donna – quando per mantenere l'equilibrio tra decessi e nascite dovrebbero essere almeno due - in due terzi del mondo si è passati a meno di quattro figli.

Inoltre, l’Italia è il primo Paese al mondo dove gli under 15 sono scesi sotto il numero degli over 65: non è dunque difficile prevedere che a metà secolo il rapporto  tra pensionati e lavoratori sarà di uno a uno.

Nel Def viene scritto chiaramente come l'apporto degli immigrati sia fondamentale per la tenuta dei conti pubblici: se l'immigrazione netta aumenta del 33% nei prossimi cinquant'anni, al 2070, il debito pubblico cala di venti punti percentuali, mentre al contrario se l'immigrazione diminuirà del 33% il debito pubblico si impennerà di sessanta punti.

Due pubblicazioni ci aiutano a meglio inquadrare il fenomeno: l'ultimo numero di Aspenia, il numero 100 della rivista trimestrale, interamente dedicato all’Italia o meglio a “Noi Italiani”, e il Rapporto Italia 2032, dedicato alle questioni demografiche e generazionali, con una serie di scenari a dieci anni, a cura dell'Italian institute for the future.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 17 aprile alle ore 12.30, ospiti Roberto Menotti, editor-in-Chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia, senior advisor per le attività internazionali all’Aspen institute Italia, Elsa Fornero, economista, già ministra del Lavoro e del welfare, professoressa all'Università di Torino, e Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the Future. In studio Manieri e Viettone.

 

Roberto Menotti, editor-in-Chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia. Senior advisor per le attività internazionali all’Aspen institute Italia

 

 

Elsa Fornero, economista, già ministra del Lavoro e del welfare, professoressa all'Università di Torino

 

 

Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the Future

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Calo demografico in Italia e nel Mondo, tra geopolitica immigrazione e debito pubblico

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 18 aprile 2023

Aderenti