Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Geopolitica, multilateralismo, aiuto allo sviluppo: come ridare fiducia al futuro

Speciale Festival: collegamenti e ospiti dalla terza tappa, a Milano, dell'Edizione 2023. Con Ciarlo, Borsotto e Paterniti. Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO]  15/5/23

RIVEDI LA PUNTATA

Al via la terza tappa di questa settima edizione del Festival dello sviluppo sostenibile. Si riparte da Milano, in un format del tutto nuovo, quest'anno itinerante, proprio perché la caratteristica dello sviluppo sostenibile è di avere una dimensione globale ma di dover partire dal locale. E cosi, dopo Napoli e Bologna, dal Palazzo Reale della capitale meneghina per parlare di futuro del multilateralismo e degli equilibri geopolitici che si vanno delineando per i prossimi anni.

Non a caso lo scopo del Summit sul futuro convocato dal Segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres per il 2024  è quello di rafforzare le strutture della governance globale e stipulare un “Patto per il futuro”, proprio per accelerare la realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 maggio su Radio Radicale, ospiti: Emilio Ciarli, Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo), Ivana Borsotto, portavoce della Campagna 070 e presidente Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario), Giuseppina Paterniti, direttrice direzione editoriale per l’offerta informativa Rai. Conducono Manieri e Viettone.

 

Ivana Borsotto, portavoce della Campagna 070 e
presidente Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario)

 

Giuseppina Paterniti, direttrice direzione editoriale per l’offerta informativa Rai

 

Emilio Ciarlo, responsabile per le relazioni esterne e per la comunicazione di Aics (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo)

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Dal Festival dello Sviluppo sostenibile, quale futuro per cooperazione e geopolitica

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 15 maggio 2023

Aderenti