Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Cultura, arte e musei per una transizione giusta e un futuro desiderabile

Quarta tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal Salone del Libro di Torino, il dibattito con Frittella (Rai Libri), Lanzinger (Muse e Icom), Giordani (Civita) sul ruolo delle istituzioni culturali. Conduce: Elis Viettone. [VIDEO22/5/23

RIVEDI LA DIRETTA

Come cambia la produzione culturale e come può essa divenire un mezzo per avvicinare temi complessi e cambiamenti radicali alla vita quotidiana e alla sensibilità delle persone. Inoltre, quali sono i canali su cui possono agire le aziende per promuovere modelli sostenibili e utilizzare l'innovazione tecnologica per creare valore condiviso, in una nuova logica che superi l’atteggiamento autoreferenziale e la vecchia logica del “mecenatismo”, per abbracciare una visione di “partenariato attivo”. Dalla relazione occasionale all’“affetto stabile”: ecco come aziende, musei e istituzioni culturali possono profondamente assumere un diverso orientamento e contribuire alla diffusione di una nuova consapevolezza, in grado di affrontare le emergenze del tempo presente in chiave sostenibile.

Ad Alta sostenibilità, speciale Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal Salone del Libro di Torino, in onda lunedì 22 maggio alle 12:30 su Radio Radicale. Ospiti: Marco Frittella, direttore Rai Libri, Michele Lanzinger, direttore del Muse - Museo delle scienze di Trento e presidente di Icom Italia, international council of museums italia, e Simonetta Giordani, segretaria generale di associazione Civita. Conduce: Elis Viettone.

 

Simonetta Giordani, segretaria generale di associazione Civita

 

Marco Frittella, direttore di Rai Libri

 

Michele Lanzinger, direttore del Muse - Museo delle scienze di Trento e presidente di Icom Italia 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Dal Festival dello Sviluppo sostenibile, cultura, arte e musei, per una transizione giusta e un futuro desiderabile

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 22 maggio 2023

Aderenti