Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Alluvione Emilia-Romagna tra innalzamento climatico e gestione del territorio

Il disastro che ha messo in ginocchio la Regione e causato 16 vittime ci impone di fare i conti con una nuova normalità, legata agli eventi climatici estremi. Ospiti: Mercogliano, Rossi, Randi, Vitali. Conduce Po [VIDEO29/5/23

RIVEDI LA PUNTATA

Tutto tornerà come prima? Purtroppo sì, nel senso che si fa presto a dimenticare, guardare al futuro, ricominciare, ricostruire, eppure futuri eventi meteorologici della stessa portata o anche peggiori non sono così difficili da immaginare. Se è vero che le previsioni non ci possono dire esattamente dove, come e quanto verrà colpita la prossima area, o quale fenomeno dovremo improvvisamente fronteggiare, tra siccità estrema e alluvioni, è anche vero che esperti e studiosi non si stancano di ribadire, supportati da analisi e ricerche, la necessità di definire con urgenza puntuali piani di adattamento specifici per i diversi territori e strategie di lungo termine che tengano conto del repentino innalzamento delle temperature globali.


LEGGI ANCHE - PER EVITARE ALTRE CATASTROFI, L’ITALIA DEVE RENDERE OPERATIVO IL PNACC IN TEMPI URGENTI


Emergenze cui rispondere preparati e prevenzione strutturata, dunque, coinvolgendo allo stesso modo i decisori politici ma anche i singoli cittadini. Lo sforzo per abbassare le emissioni di Co2, una legge per fermare il consumo del suolo, un'attenta manutenzione dei corsi fluviali sono solo alcuni degli aspetti su cui intervenire, in una logica di mitigazione delle conseguenze del cambiamento climatico e di gestione consapevole del rischio idrogeologico.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 29 maggio su Radio radicale. Ospiti: Paola Mercogliano, senior scientist alla Fondazione Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici); Pierluigi Randi, presidente Ampro Associazione meteo professionisti; Mauro Rossi, primo ricercatore del Cnp Irpi (Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica), esperto di modellazione e previsione di rischi geo-idrologici; Walter Vitali, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili". Conduce Ruggero Po.

 

 

Paola Mercogliano, senior scientist alla Fondazione Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici)

 

 

Pierluigi Randi, presidente Ampro Associazione meteo professionisti

 

 

Mauro Rossi, primo ricercatore del Cnp Irpi (Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica),
esperto di modellazione e previsione di rischi geo-idrologici

 

 

Walter Vitali, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili"

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Disastro Romagna tra innalzamento climatico e gestione del territorio

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 29 maggio 2023

Aderenti