Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

A 50 anni dalla prima giornata ambiente Onu, il dibattito su salute di persone e Pianeta oggi

“Eliminare l'inquinamento da plastica” è il focus di quest'anno. Ma se dopo 50 anni nulla è cambiato, forse qualcosa è andato storto. Ospiti: Bardi, Corrado e Luna. Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 5/6/23

RIVEDI LA PUNTATA

Istituita dal 1973 in seguito alla prima Conferenza dell'Onu sull'ambiente, questa ricorrenza ci ricorda l'urgenza e la gravità della situazione: inquinamento di acqua e aria, distruzione degli ecosistemi e perdita di biodiversità, depauperamento delle risorse naturali a una velocità tale che consumiamo più di quello che la Terra riesce a rigenerare. Emergenza rifiuti di plastica, onnipresenti, persino nell'acqua che beviamo.

Oggi tuttavia, a prescindere dalla bomba ecologica rappresentata della plastica, a 50 anni da quella prima conferenza Onu, cosa abbiamo sbagliato? Perché dopo 50 anni ci troviamo ancora in questa situazione estremamente grave? Il Club di Roma e l'ASviS provano a rispondere e a offrire soluzioni e proposte rispettivamente con due recenti pubblicazioni: Earth For All e il Policy brief Il salto da gigante.

A partire da oggi fino all'8 giugno, a Roma e Milano, a cura della testata La Repubblica, il Festival Green&blue: una serie di incontri, simulazioni e spunti di riflessione per coinvolgere, comprendere, cambiare. Imprese, informazione, cittadini, politica e scienza: ce n'è davvero per tutti.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 5 maggio su Radio radicale. Ospiti: Ugo Bardi, Club di Roma e Università di Firenze; Annalisa Corrado, responsabile conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 del Partito democratico, e Kyoto Club; Riccardo Luna, direttore di Green&blue, la Repubblica. Conducono Manieri e Viettone.

 

Annalisa Corrado, responsabile conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 del Partito democratico, e Kyoto Club

 

Riccardo Luna, direttore di Green&blue, la Repubblica

 

Ugo Bardi, Club di Roma e Università di Firenze

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La giornata mondiale dell'Ambiente 50 anni dopo la prima conferenza Onu dedicata. Le sfide del presente e le politiche industriali

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 5 giugno 2023

Aderenti