Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Maturità 2023 e scuola del futuro, per pensiero sistemico e competenze steam

Che significa oggi educazione di qualità, equa e inclusiva, tra crisi climatica, conflitti e diseguaglianze. Ospiti: Bianchi (già ministro dell'Istruzione), Fantini (Fridays for future), Niceforo (Tuttoscuola), Pettenati (ASviS e Indire). [VIDEO] 3/7/23

RIVEDI LA PUNTATA 


Sono 536mila gli studenti alle prese con la maturità in questi giorni: dopo gli anni della pandemia e della formazione in remoto, tutto sembra essere tornato nella norma, non senza però alcune sistematiche difficoltà. Dal rapporto Ocse dell'ottobre 2022, si evidenziano fondi sempre minori per l’istruzione, per un monte ore di insegnamento nettamente inferiore alla media Ue.  Allo stesso tempo rimaniamo uno dei Paesi Ocse con il tasso più alto di abbandono scolastico e col maggior numero di ragazzi che non studiano e non lavorano: il 25 per cento dei ragazzi e ragazze tra i 18 e i 26 anni.

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 3 luglio alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Patrizio Bianchi, professore emerito all'Università di Ferrara, già ministro dell'Istruzione e titolare cattedra Unesco; Gian Stefano Fantini, maturando, Fridays for Future Torino; Orazio Niceforo, già professore di sistemi scolastici comtemporanei presso l'Università di Roma Tor Vergata e redattore rivista Tuttoscuola nonchè vicepresidente della Sicese, Sezione italiana della Comparative education society in Europe; Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca presso Indire e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 "Istruzione di qualità" e del Gruppo trasversale "Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale". Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.
 
Patrizio Bianchi, professore emerito all'Università di Ferrara, già ministro dell'Istruzione e titolare cattedra Unesco

Orazio Niceforo, già professore di Sistemi scolastici contemporanei di Roma Tor Vergata e redattore della rivista Tuttoscuola

Gian Stefano Fantini, maturando, Fridays for Future Torino 

 

Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, coordinatrice Gruppo di lavoro ASviS Goal 4 e Gruppo di lavoro trasversale "Educazione allo sviluppo sostenibile e cittadinanza globale"

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Maturità 2023 e scuola del futuro, per pensiero sistemico e competenze steam

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 3 luglio 2023

Aderenti