Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Normativa Ue e consapevolezza del mercato: imprese e Green deal per la transizione ecologica

Dal 2019 regolamenti e direttive Ue per la trasparenza dei bilanci di sostenibilità. Ospiti: Mastrolia (Stroncature), Merino Rimini (ESGeo), Rossi (ASviS). [VIDEO] 10/7/23

RIVEDI LA PUNTATA

Una serie di norme europee, derivanti dal Piano d'azione per finanziare lo sviluppo sostenibile, spingono le imprese a una maggiore trasparenza sulla sostenibilità delle loro attività e costituiscono di fatto uno stimolo alla transizione verso uno sviluppo sostenibile. Il primo passo è stato nel 2019 con il Regolamento sulla trasparenza degli operatori finanziari sul rischio connesso ad aspetti di sostenibilità degli investimenti e sul loro effettivo sostegno allo sviluppo sostenibile. In seguito la Tassonomia europea ha meglio definito la sostenibilità di attività e asset del mondo delle imprese. Nel 2022 la direttiva Corporate sustainability reporting ha stabilito che tutte le grandi imprese europee sopra i 250 dipendenti e tutte le quotate in borsa devono presentare un report secondo standard che includono tra l’altro l’allineamento alla tassonomia.

Ma la transizione ecologica ed energetica non sarà possibile senza il contributo delle Pmi, spina dorsale del sistema economico e produttivo italiano e per questo saranno fondamentali i reporting di sostenibilità su base volontaria, necessari per essere competitivi.

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 10 luglio alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Nunziante Mastrolia, Fondatore di Stroncature; Inti Merino Rimini, Responsabile partnership strategiche e alleanze di ESGeo; Fulvio Rossi, Advisor di sostenibilità, Senior Expert di ASviS. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. 

 

Nunziante Mastrolia, fondatore di Stroncature

 

Inti Merino Rimini, responsabile partnership strategiche e alleanze di ESGeo

 

Fulvio Rossi, advisor di sostenibilità, senior expert di ASviS

 

 

di Francesca Spinozzi

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Sostenibilità, rendicontazione non finanziaria, investimenti: a che punto sono le aziende?

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 10 luglio 2023

Aderenti