Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Speciale SDG summit: Boldrini, Cirielli e Stilli su Italia, cooperazione e Aps

Ad Alta sostenibilità, prima delle tre puntate dedicate al vertice Onu che vedrà il 18 e 19 settembre i capi di Stato e di governo riferire sui 17 Obiettivi dell'Agenda 2030.  [VIDEO] 4/9/23

Un'occasione da non perdere per l'Italia, l'SDG summit dell'Onu, un appuntamento chiave per la realizzazione di un futuro globale condiviso, in cui tutti i Paesi del mondo riconoscono le presenti sfide, dalla riduzione delle disuguaglianze - con sanità e istruzione per tutti - al contrasto della crisi climatica, alla costruzione di istituzioni solide. Dopo la firma dell'Agenda 2030 nel 2015, il 18 e 19 settembre per la prima volta saranno proprio i capi di Stato e di governo a presentare il loro posizionamento rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Ebbene, cosa dirà la presidente Meloni, che peraltro dal 1° gennaio presiederà il G7?


LEGGI ANCHE - COSA CI SI ASPETTA DAL SUMMIT SUGLI SDGS DELLE NAZIONI UNITE DEL 18 E 19 SETTEMBRE


È il viceministro Edmondo Cirielli a presentare gli impegni per la prossima Legge di bilancio su Aiuto pubblico allo sviluppo, per raggiungere in prospettiva lo 0,70% del Reddito nazionale lordo, come tutti i Paesi Onu hanno concordato. Inoltre, il viceministro ha prospettato quali sono i principali indirizzi strategici del Piano Mattei, in particolare in relazione alla cooperazione internazionale per l'Africa.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 settembre su Radio Radicale alle 13.30 e disponibile in podcast. Ospiti: Laura Boldrini, deputata del Partito democratico, in commissione Esteri e presidente del comitato Diritti umani della Camera; Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d'Italia, vice ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale; Silvia Stilli, Presidente dell' Aoi - Associazione ong italiane e coordinatrice del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 17, Partnership per gli Obiettivi. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Laura Boldrini, deputata del Partito democratico, in commissione Esteri e presidente del Comitato Diritti umani della Camera

 

Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d'Italia, vice ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale

 

Silvia Stilli, presidente dell' Aoi - Associazione ong italiane e coordinatrice del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 17, Partnership per gli Obiettivi

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Speciale su SDG summit Onu: la posizione dell'Italia su cooperazione e aiuto pubblico allo sviluppo

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

lunedì 4 settembre 2023

Aderenti