Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Speciale SDG summit Italia e crisi climatica: accelerare e creare consenso su transizione

Ad Alta sostenibilità, seconda puntata sul vertice Onu del 18 e 19 settembre in cui i capi di Stato e di governo riferiranno sui 17 Obiettivi. Ospiti: Braga (Pd), Di Marco (ASviS) e Fricano (Mase). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 11/9/23

Seconda delle tre puntate dedicate all'SDG summit che si terrà il 18 e 19 settembre, appuntamento chiave in cui, per la prima volta dalla la firma dell'Agenda 2030 nel 2015, i capi di Stato e di governo presenteranno il posizionamento del proprio Paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In questa trasmissione analizzeremo le politiche e le strategie dell’Italia rispetto alla crisi climatica: come la stiamo affrontando?

Spesso si considera l'aumento delle temperature terrestri solo dal punto di vista ambientale, tralasciando gli altri impatti, dall'occupazione alle migrazioni e all'inasprimento dei divari economici, di genere e sociali.

Il 28 giugno, la Commissione Ue e l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Borrell, hanno dettagliato in una comunicazione come l'impatto crescente della crisi climatica abbia implicazioni anche per la sicurezza, e in una mappa hanno mostrato che proprio dove si sono verificati eventi climatici estremi di maggiore gravità si concentra anche l'instabilità politico-istituzionale, l'aumento dei conflitti e l'insicurezza alimentare.

L'Alto Commissariato Onu per i rifugiati ha inoltre stimato che, dal 2008, una media annuale di 21,5 milioni di persone sono state sfollate a causa di eventi meteorologici quali alluvioni o ondate di calore.

A luglio il Consiglio europeo aveva già sollecitato un'accelerazione sulla transizione, mentre nelle conclusioni del G20 appena concluso sono stati numerosi i richiami all'Agenda 2030.

Dato il contesto, la comunicazione istituzionale su questi temi può svolgere un ruolo di contrasto all'ideologizzazione e alla diffusione d'informazioni scorrette e incomplete e aiutare invece a creare consenso intorno alla transizione.

 

Chiara Braga, presidente gruppo deputati Pd alla Camera dei Deputati

 

Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS, curatore della Rubrica ASviS Europa e Agenda 2030

 

Federica Fricano, director European affairs and international climate negotiation

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Speciale - Verso il Summit SDGs ONU a New York: il contesto internazionale e la posizione italiana

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

 

di Elis Viettone

 

lunedì 11 settembre 2023

Aderenti