Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Un Manifesto per l'Europa nella nuova guerra fredda

Ad Alta sostenibilità, Buti (Eui), Mauro (HuffPost), e Villafranca (Ispi) sul documento che vuole rilanciare il ruolo dell’Ue nel mondo. Conducono Manieri e Po. [VIDEO9/10/23

Alti funzionari europei passati e presenti, uomini e donne delle istituzioni e accademici che in vista del voto ormai prossimo per il rinnovo del Parlamento europeo hanno sottoscritto un Manifesto indicando le possibili linee di intervento per consolidare, non solo salvare, in questi tempi di guerra fredda, le istituzioni dell’Unione.

La lista delle firme è lunghissima, tra loro c’è anche Marco Buti.

Un Manifesto che sullo sfondo ha la guerra in Ucraina, l’inasprirsi del conflitto fra Stati uniti e Cina - non era ancora subentrata la nuova crisi in Israele - tutte circostanze che stanno andando verso un nuovo ordine mondiale. Con l’Unione, in questo nuovo ordine, che rischia di rimanere un’incompiuta, incapace di affermarsi, politicamente ed economicamente, come un terzo attore globale.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 9 ottobre alle 12.30 su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Marco Buti, titolare della cattedra Tommaso Paoda-Schioppa all’Istituto universitario europeo; Angela Mauro, corrispondente per Huffpost a Bruxelles; Antonio Villafranca, Ispi director of studies and co-head of the Center on Europe and global governance. In studio Valeria Manieri e Ruggero Po.

 

Marco Buti, titolare della cattedra Tommaso Paoda-Schioppa all’Istituto universitario europeo

 

Angela Mauro, corrispondente per Huffpost a Bruxelles

 

Antonio Villafranca, Ispi director of studies and co-head of the Center on Europe and global governance

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Un Manifesto per l'Europa nella nuova guerra fredda

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

 

 

lunedì 9 ottobre 2023

Aderenti