Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Giornata mondiale alimentazione: cooperazione regionale, supporto a sistemi locali, inclusione donne e giovani, ecco soluzioni reali

Riflessioni e proposte per contrastare gli stress idrici del presente e del futuro. Ad Alta sostenibilità: Martina (Fao), Riccaboni (Fondazione Prima e Santa Chiara lab-Unisi) e Rizzi (Lvia). Conduce Valeria Manieri. [AUDIO] 16/10/23

Nel mondo, almeno il 17% del cibo viene gettato, mentre entro il 2050 la domanda di acqua a livello globale aumenterà del 35%. Numeri che, in occasione della Giornata mondiale per l’alimentazione, sottolineano l’urgenza di attivarsi subito per poter prevenire fame e carestie. Quest’anno lo slogan della ricorrenza istituita e promossa dalla Food and agriculture organization (Fao) è “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”. Infatti l’eccesso e la mancanza di acqua causati dai cambiamenti climatici sono già oggi tra le maggiori sfide che l’umanità deve affrontare: nel mondo le alluvioni sono aumentate negli ultimi anni del 134%, mentre il numero e la durata della siccità sono cresciuti del 29%.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 16 ottobre alle 12.30 su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao (Food and agricolture organization); Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione Prima e Santa Chiara Lab – Università di Siena e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 (“Sconfiggere la fame”); Italo Rizzi, direttore strategico di Lvia, Associazione internazionale volontari laici – Focsiv, e Cidse (Coopération internationale pour le développement et la solidarité). Conduce Valeria Manieri.

 

Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao (Food and agricolture organization)

 

Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione Prima e Santa Chiara Lab – Università di Siena,
coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 (“Sconfiggere la fame”)

 

Italo Rizzi, direttore strategico di Lvia, Associazione internazionale volontari laici – Focsiv,
Cidse (Coopération internationale pour le développement et la solidarité)

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Milos Skakal

lunedì 16 ottobre 2023

Aderenti