Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Consumo di suolo record, ma la proposta di legge per azzerarlo c'è

Isole di calore e alluvioni, rigenerazione urbana e perdita economica per la distruzione dei servizi ecosistemici: ad Alta sostenibilità, Giovannini (ASviS), Munafò (Ispra), Rotelli (FdI). In studio Speroni e Viettone. [VIDEO13/11/23

 

Con 2,4 metri al secondo, 21 ettari al giorno, per un totale di quasi 77 chilometri quadrati nel 2022, il consumo di suolo ha sfiorato il valore più alto degli ultimi 11 anni, continuando a trasformare il nostro territorio. A rendere noti questi dati è l'Ispra, Istituto per la protezione e ricerca ambientale, che sottolinea quanto la cementificazione sia strettamente collegata ai disastri che seguono gli eventi climatici estremi come le alluvioni, ma anche alle isole di calore che rischiano di rendere invivibili le nostre città. Eppure una proposta di legge per limitare il consumo di suolo e riqualificare le nostre città ci sarebbe.

Ispra: in Italia cementificati 2,4 metri quadrati di suolo al secondo

Consumo di suolo nazionale ai massimi da dieci anni. La densità delle coperture artificiali scalda le città ed espone la popolazione a rischio idrogeologico. Tra i capoluoghi virtuosi Genova, Firenze e Reggio Calabria. [VIDEO] 8/11/23

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 30 ottobre, alle 12.30 su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS; Michele Munafò, Ispra, responsabile del Rapporto sul consumo di suolo; Mauro Rotelli, deputato Fratelli d'Italia, presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. Conducono Elis Viettone e Donato Speroni.

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS

 

Michele Munafò, Ispra, responsabile del Rapporto sul consumo di suolo

 

Mauro Rotelli, deputato Fratelli d'Italia, presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Consumo di suolo record ma la proposta di legge per azzerarlo ci sarebbe

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 13 novembre 2023

Aderenti