Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Rapporto Territori ASviS: non una classifica ma uno strumento strategico per gli amministratori locali

Aumentano le disuguaglianze economiche, ambientali e sociali, mentre migliorano salute ed economia circolare. Il dibattito con Locatelli (Lega e Anci), Manfredi (Pd) e Vitali (ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO18/12/23

Il quarto Rapporto sull'analisi territoriale in relazione ai 17 Goal dell'Agenda 2030 può essere considerato un'estensione del Rapporto ASviS sul quadro nazionale presentato a ottobre: un importante dettaglio analitico che arriva a leggere la situazione del nostro Paese a livello regionale, di Città metropolitane e Provincie.

I dati emersi non sono confortanti: aumentano le disuguaglianze, non solo di tipo economico, ma anche ambientale e sociale, mentre si registrano passi avanti su gran parte del territorio nazionale su salute ed economia circolare.

Lontano dalla volontà di stilare una classifica, il Rapporto vuole essere uno strumento strategico per i decisori locali per meglio orientare le politiche di sviluppo sostenibile a partire dalla conoscenza dei propri territori.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 dicembre, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Stefano Locatelli, responsabile nazionale enti locali Lega, vice presidente Anci e vice-sindaco di Chiuduno (Bg); Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Partito democratico; Walter Vitali, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, “Città e comunità sostenibili”. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Stefano Locatelli, responsabile nazionale enti locali Lega,
vice presidente Anci e vice-sindaco di Chiuduno

 

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Partito democratico

 

Walter Vitali, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, “Città e comunità sostenibili”

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Rapporto Territori ASviS: non una classifica ma uno strumento strategico di pianificazione per gli amministratori locali

 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Francesca Spinozzi.

lunedì 18 dicembre 2023

Aderenti