Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Piano Mattei: per non disperdere capitali e impegno, azioni coerenti e coordinate in Ue

Il piano per l’Africa sul quale Meloni si è impegnata sin dall'inizio del suo governo da una decina di giorni è legge. Ad Alta sostenibilità, ospiti: Calovini (FdI), Menotti (Aspen institute Italia) e Stilli (Aoi - ASviS). Conduce Po. [VIDEO22/1/24

Intitolato a Enrico Mattei, il mitico ex presidente dell’Eni scomparso nel 1962 e che tanta energia aveva dato alla costruzione di canali privilegiati con i Paesi africani, il Piano Mattei per l’Africa intende affermare, nelle intenzioni, quell’approccio non predatorio, da pari, tra le due sponde del Mediterraneo.

Sicurezza, contrasto dell’immigrazione illegale, strategie per l’approvvigionamento futuro delle risorse, a cominciare da quelle energetiche. Una scatola vuota, dicono le opposizioni. Una scatola che cominceremo a riempire, risponde il governo, con la Conferenza di questo fine settimana, a Roma, tra Italia e leader dei Paesi africani.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 22 gennaio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Giangiacomo Calovini, deputato Fratelli d'Italia, membro della commissione Esteri alla Camera, relatore del Piano Mattei; Roberto Menotti, senior advisor – international activities presso Aspen institute Italia, direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia; Silvia Stilli, presidente dell'Aoi - Associazione ong italiane, coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17.

 

Giangiacomo Calovino, deputato Fratelli d'Italia,
membro della commissione Esteri alla Camera, relatore del Piano Mattei

 

Roberto Menotti, senior advisor – international activities presso Aspen institute Italia,
direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia

 

Silvia Stilli, presidente dell'Aoi - Associazione ong italiane,
coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Piano Mattei: per non disperdere capitali e impegno, azioni coerenti e coordinate in Ue

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone.

lunedì 22 gennaio 2024

Aderenti