Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Territori e corretta informazione per accelerare la transizione ecologica

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024: come comunicare nella sostenibilità. Ospiti: Macina (Rai 3), Muroni (Ri-Generazioni), Rizzo (PoliMi). [VIDEO] 15/5/24

La trasmissione di Alta sostenibilità continua ad accompagnare e dibattere i temi del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Nella puntata di lunedì 13 maggio gli ospiti hanno discusso del rapporto tra cattiva informazione sulla sostenibilità e politiche nei territori, con particolare attenzione alle dinamiche delle città e alle scelte europee nelle prossime elezioni, che saranno determinanti anche per le politiche nazionali e locali. Il confronto si è svolto nel giorno dedicato dall’ASviS al tema delle fake news con due convegni a Roma che hanno trattato temi relativi alla biodiversità e alla transizione energetica.

Rapporto Territori 2023, ASviS: "disuguaglianze tra Regioni in aumento"

È urgente ridurre i danni della crisi climatica, rivedere le politiche di coesione e istituire un’Agenda urbana nazionale per lo sviluppo sostenibile. Analisi e proposte dal Rapporto dell'Alleanza. 13/12/23

Uno spunto per la trasmissione su Radio radicale è stato offerto dal libro del giornalista Alessandro Macina “Chi ha paura dell’auto elettrica“, analizzando il dibattito e le cattive informazioni sulla mobilità come esempio di una informazione fuorviante. In apertura della discussione i conduttori Valeria Manieri e Donato Speroni.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 6 maggio alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Alessandro Macina, giornalista e inviato PresaDiretta Rai3; Rossella Muroni, presidente di Nuove Ri-Generazioni; Francesca Rizzo, professoressa ordinaria di Design dell’innovazione al Politecnico di Milano.

 

Alessandro Macina, giornalista e inviato PresaDiretta Rai3

 

Rossella Muroni, presidente di Nuove Ri-Generazioni

 

Francesca Rizzo, professoressa ordinaria di
Design dell’innovazione al Politecnico di Milano

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Speciale Festival 2024: Territori e corretta informazione per accelerare la transizione ecologica

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

mercoledì 15 maggio 2024

Aderenti