Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Partiti europei a confronto: l'analisi ASviS dei programmi per la legislatura 2024-2029

Nell’ultima puntata prima delle elezioni, un'analisi dell'ASviS dei programmi dei partiti politici europei. In studio Cerretelli (Il Sole24Ore), Cuffaro (Rai) e De Bortoli (Corsera). Conducono Manieri e Po. [VIDEO3/6/24

La puntata è stato un momento di confronto per discutere della prossima tornata elettorale europea. Adriana Cerretelli, giornalista ed editorialista de Il Sole 24 Ore, ha dato il via al dibattito riportando il contesto della Gran Bretagna, che “si è pentita della sua uscita dall’Unione europea, visto che il 60% dei suoi cittadini vorrebbero un ripensamento della Brexit”.

È poi intervenuto Ferruccio De Bortoli, che ha ribadito che i programmi dei partiti che si presentano “riflettono la paura di perdere voti piuttosto che quella di conquistarne altri”. “Sulla sostenibilità”, ha affermato De Bortoli, “c’è un sostanziale passo indietro. Chi ha votato per il Green deal, ha poi ritrattato le sue posizioni”.

Maria Cuffaro ha parlato invece dei rischi che potrebbe correre l’Europa con un rafforzamento dei partiti di estrema destra. “Il paradosso delle elezioni europee è che si vota per posizioni interne, in Italia ma anche negli altri Paesi. In Francia è quasi un referendum su Macron, e abbiamo una grande affermazione di Le Pen, data a oltre il 30%. In Germania abbiamo il partito di estrema destra Alternative fur Deutschland che ha subìto una battuta di arresto ma rimane forte tra i giovani”.

Di questo si è discusso ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 3 giugno alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Adriana Cerretelli, giornalista ed editorialista de Il Sole 24 Ore; Ferruccio De Bortoli, giornalista, presidente di Fondazione Corriere della Sera, per cui scrive, e presidente della casa editrice Longanesi, già direttore il Corriere della Sera e il Sole-24 Ore; Maria Cuffaro, giornalista e conduttrice televisiva e corrispondente Rai. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Adriana Cerretelli, giornalista ed editorialista de Il Sole 24 Ore

 

Maria Cuffaro, giornalista e conduttrice televisiva e corrispondente Rai

 

Ferruccio De Bortoli, giornalista, presidente di Fondazione Corriere della Sera, per cui scrive,
e presidente della casa editrice Longanesi, già direttore il Corriere della Sera e il Sole-24 Ore

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Europa al voto: le sfide per per una Unione sostenibile e capace di incidere

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 3 giugno 2024

Aderenti