Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Dazi Ue alle auto elettriche cinesi, che cosa cambierà per industria green e decarbonizzazione

Fino al 35% di tassazione su auto a batteria dalla Cina. La misura rimette in discussione lo sviluppo dell'automotive Ue a zero emissioni. Ad Alta sostenibilità: Bentivogli (Base Italia), Borgomeo (FormulaPassion.it) Di Marco (ASviS). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO]  7/10/24

lunedì 7 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

Il Comitato di difesa commerciale Ue ha approvato i dazi alle auto elettriche cinesi, applicando già da novembre tassazioni tra il 17% e il 35% alle importazioni. Determinante la scelta della Commissione di procedere nonostante un alto numero di astensioni: su 27 Paesi membri, 12 non hanno preso posizione, dieci, tra cui l’Italia, hanno votato a favore e cinque, tra cui la Germania, hanno votato contro.

Ma questa misura cosa sposta effettivamente nel mercato dell’auto europeo? È una mossa che rafforza o indebolisce il futuro del settore dell’auto elettrica, o comunque a zero emissioni, in vista anche dello stop alla produzione di motori endotermici entro il 2035? Nella sua relazione sulla competitività europea, l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, ha segnalato la necessità di formulare una strategia per l’automotive che metta insieme decarbonizzazione e competitività. Stiamo andando in questa direzione?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 7 ottobre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Vincenzo Borgomeo, direttore di Formulapassion.it, del gruppo Gedi e La Repubblica; Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, già sindacalista dei metalmeccanici; Luigi Di Marco, Segreteria generale ASviS e autore della rubrica ASviS Europa e Agenda 2030. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Vincenzo Borgomeo, direttore di Formulapassion.it, del gruppo Gedi e La Repubblica

 

Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, già sindacalista dei metalmeccanici

 

Luigi Di Marco, Segreteria generale ASviS e autore della rubrica ASviS Europa e Agenda 2030

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Automotive in Europa, tra politiche dei dazi e l'obiettivo del 2035

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

 

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti