Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Bilancio Ue per le politiche dell'Unione, sfide per la coesione nel modello Pnrr

Il quadro finanziario pluriennale 2028–2034, definirà le politiche europee dei prossimi anni. Ad Alta Sostenibilità ospiti: Colombo (ASviS) e Leonardi (Univ. degli Studi di Milano). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 1/9/25

lunedì 1 settembre 2025
Tempo di lettura: min

La proposta di Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034, presentata a metà luglio dalla Commissione europea, rappresenta un passaggio fondamentale per definire il perimetro delle politiche europee nei prossimi sette anni in materie quali Green Deal, digitalizzazione, politica agricola comune, fondi di coesione, difesa, flussi migratori, competitività industriale, ricerca e innovazione.

Per venire approvato dovrà essere discusso dai 27 Stati membri, adottato all’unanimità in Consiglio europeo e votato dal Parlamento europeo senza possibilità di emendamenti: un confronto complesso dove sarà necessaria una sintesi tra i vari interessi. Spesso soggetto a veti incrociati, il bilancio pluriennale è sempre una partita difficile perché ogni Stato membro ha priorità diverse, ogni gruppo politico ha un proprio orientamento strategico e questo rischia di rallentare o snaturare le ambizioni iniziali.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 1° settembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Marco Leonardi, docente di economia politica all’Università degli Studi di Milano e Anna Colombo, membro della Consulta ASviS. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti