Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Partenariato Mercosur-Ue per agricoltura, innovazione e sostenibilità

L'accordo con i Paesi Mercosur aprirà a un mercato di 700 milioni di consumatori. Ad Alta Sostenibilità ospiti: Brondelli (Confagricoltura), Pierantoni (Commissione Ue) e Riccaboni (Univ. Siena, ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO8/9/2025

lunedì 8 settembre 2025
Tempo di lettura: min

La Commissione europea il 3 settembre 2025 ha presentato l’accordo di partenariato con i Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay): si va verso l’abbattimento delle barriere tariffarie e la liberalizzazione dei commerci, con l'eliminazione di oltre il 90% delle tariffe doganali sui prodotti Mercosur destinati all’Ue e di quelli destinati al Sudamerica.

Ci sono voluti 25 anni per arrivare a un’intesa su un’area di libero scambio che apre a un mercato di oltre 700 milioni di consumatori. Accordo che si stima porterebbe a un aumento del 39% (50 miliardi di euro) dell’export Ue verso i Paesi Mercosur e coinvolgerebbe 440mila posti di lavoro in tutta Europa. La riduzione doganale riguarderebbe anche i prodotti industriali come automobili e macchinari. Secondo la Commissione cresceranno le esportazioni “di prodotti agroalimentari tradizionali e di alta qualità dell’Ue”, contrastando “la concorrenza sleale dei prodotti del Mercosur che imitano gli originali europei, proteggendo 344 indicazioni geografiche dell’Ue”.

Nonostante questo, nel mondo agricolo serpeggia preoccupazione circa un'immissione sul mercato Ue di merci a basso costo che non rispettano gli standard UE ambientali, sanitari, sociali e di benessere animale.

Si tratta di timori fondati? Questo accordo va nella giusta direzione o ci allontana dalla sostenibilità nel settore agroalimentare?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 8 settembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Luca Brondelli, Vicepresidente nazionale Confagricoltura, Luca Pierantoni, Capo affari politici Rappresentanza Commissione europea, e Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione Prima a Barcellona, Presidente Santa Chiara Lab università di Siena, Coordinatore Goal 2 ASviS, Zero Fame. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti