Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Nazioni Unite 80 anni dopo. Il Patto sul futuro come agenda per le riforme

Revisione dei mandati, riorganizzazione sistemica e tagli alle spese. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Pellegrino (Fdi), Bettini (Global Compact) e Dentico (Sid). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 29/9/25

martedì 30 settembre 2025
Tempo di lettura: min

Le Nazioni Unite compiono 80 anni. All'indomani dell'Assemblea generale, quali sono le proposte di riforma per rilanciare e rendere più efficace il multilateralismo? In uno scenario globale, caratterizzato da profonde crisi, dai conflitti all'emergenza climatica, come deve cambiare l’Onu?

È la questione che il Segretario Generale, António Guterres, ha affrontato con il “Patto per il Futuro”, un’agenda di autoriforma globale, siglato nel settembre 2024, a cui abbiamo dedicato diverse puntate. Si parla di un processo di autoriforma, in quanto l’iniziativa parte direttamente dal Segretario Generale, senza bisogno di riforme costituzionali, che richiederebbero il consenso unanime, puntando su accordi politici e programmi condivisi, piuttosto che su modifiche formali dei trattati.

 

Così, per dare seguito all’attuazione del Patto sul futuro, Guterres ha avviato l’iniziativa UN80, lanciata appunto in occasione degli 80 anni Onu, sotto la guida di Guy Ryder (già Direttore generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro, oggi Sottosegretario Generale per le Politiche Onu), parte, dunque, una riforma ambiziosa, che si muove su tre binari: revisione dei mandati, parliamo di 4mila mandati operativi da riesaminare, adeguamento della struttura organizzativa per meglio coinvolgere gli Stati membri, alla luce anche dei nuovi equilibri globali, la società civile, i giovani, promuovendo una maggiore inclusività e revisione del bilancio, ampliando fonti di finanziamento più stabili e prevedibili.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 29 settembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Cinzia Pellegrino, senatrice Fratelli d’Italia e componente della commissione politiche europee e diritti umani, Filippo Bettini, presidente del Global Compact Italia delle Nazioni Unite e Nicoletta Dentico, direttrice del programma Global Health della Society for International Development. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti