Radio-Tv Alta Sostenibilità
Alta sostenibilità: equità intergenerazionale per un futuro resiliente e inclusivo
Crescita del debito pubblico e crollo dell'occupazione: a pagare sono le giovani generazioni. La trasmissione a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, con Ida Palmieri (Global shapers), Sergio Mercuri (Maeci) e Luciano Monti (Luiss). [AUDIO] 13/7/20
Uno dei principi dello sviluppo sostenibile è l'equità intergenerazionale, ovvero la capacità di assicurare alle future generazioni le stesse risorse e possibilità a disposizione di quelle attuali. Continuare a far lievitare il debito pubblico, con la previsione per il 2020 del 166% sul Pil, ma non garantire crescita e occupazione ai giovani e alle giovani scarica sulle loro spalle il peso delle scelte compiute oggi. La relazione di recente pubblicata dal Forum Pa prospettava come entro il 2021 la pubblica amministrazione italiana potrebbe avere più pensionati che dipendenti. Come ridare quindi la parola ai giovani e alle giovani per la ridefinizione di un futuro che delinei nel presente strategie per un futuro sostenibile?
“The great reset” è l'iniziativa promossa del World economic forum, scandita dalle parole equità, sostenibilità e innovazione per innescare una ripartenza post Covid inclusiva e resiliente.
Ne hanno discusso su Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità di ASviS, a cura di Elis Viettone e Valeria Manieri, gli ospiti Maria Ida Palmieri, presidente uscente dei Global Shapers di Roma, Sergio Mercuri, coordinatore per i temi della sostenibilità per il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), Luciano Monti, docente Luiss, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità: il contributo delle giovani generazioni agli SDGs
Maria Ida Palmieri, presidente uscente dei Global Shapers di Roma
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Maria Ida Palmieri @GSRomeHub: @GlobalShapers nasce per dar voce ai leader di domani, in Italua stiamo portando avanti il progetto #heroesneversleep con @lavazzagroup per far conoscere chi ogni giorno si batte per realizzazione dell'#Agenda2030
— ASviS (@ASviSItalia) July 13, 2020
Sergio Mercuri, coordinatore per i temi della sostenibilità per il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Sergio Mercuri @ItalyMFA: Il ruolo della componente giovanile è cresciuto con l'#Agenda2030. La visione del divenire tipica della #sostenibilità ha offerto alle giovani generazioni un ruolo più incisivo nel processo decisionale.
— ASviS (@ASviSItalia) July 13, 2020
Luciano Monti, docente Luiss, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e referente gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @LucianoMontiDOC @UniLUISS: Sono i giovani a pagare il prezzo maggiore dall'uscita della crisi. In un'ottica di resilienza trasformativa, potremmo ridestinare il tempo impegnato per raggiungere il posto di lavoro a una formazione continua.
— ASviS (@ASviSItalia) July 13, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.