Radio-Tv Alta Sostenibilità
Alta sostenibilità: come utilizzare al meglio i fondi del Next generation Eu
Un’analisi delle politiche europee in chiave Sdgs al centro del primo “Quaderno ASviS”. Nella rubrica di Radio Radicale condotta da Manieri e Po, ne hanno parlato con l’autore Di Marco: il viceministro all’Economia Misiani; Geese (Verdi Pe); Giovannini (ASviS). [AUDIO] 31/08/20
Che la pandemia abbia costretto le istituzioni europee a riorientare le proprie politiche è un dato di fatto. Se già la Commissione von der Leyen, sin dal suo insediamento, aveva segnato un cambio di passo per l’Europa inaugurando il New green deal, la delibera del fondo Next generation Eu da parte del Consiglio europeo segna senz’altro un provvedimento inedito nella storia dell’Unione. Gli Stati membri infatti, per accedere ai fondi messi a loro disposizione per far fronte alla crisi generata dal Covid-19, dovranno presentare dei Piani di ripresa che tengano conto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Come si integrano i vari provvedimenti dell’Ue con gli SDGs posti dall’Agenda 2030? Qual è lo stato dell’arte delle varie politiche europee rispetto alle varie dimensioni della sostenibilità?
Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura dell’ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, con Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next generation Eu” e co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6, 14 e 15, gli ospiti Alexandra Geese, membro del Parlamento europeo, Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e delle finanze.
Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @LuigiTMDM (GdL ASviS 6-14-15): Il Consiglio europeo che ha deliberato il pacchetto del #NextGenerationEu ha definito chiaramente che per usufruire dei fondi per la ripresa servono progetti indirizzati allo #svilupposostenibile.
— ASviS (@ASviSItalia) August 31, 2020
Alexandra Geese, membro del Parlamento europeo
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @AlexandraGeese: In Germania siamo avanti sulle rinnovabili ma emettiamo molta CO2 a causa delle centrali a carbone, c'è tanto da fare. I fondi Ue devono essere utilizzati per una conversione ecologica e per combattere disuguaglianze sociali.
— ASviS (@ASviSItalia) August 31, 2020
Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Enrico Giovannini: I fondi #NextGenerationEu andranno al governo che li spenderà anche in attività di competenza di Regioni e Comuni. Punto cruciale sarà questa gestione multilivello, bisogna costruire un rapporto diverso tra centro e periferia
— ASviS (@ASviSItalia) August 31, 2020
Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e delle finanze
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @antoniomisiani: #NextGenerationEu opportunità straordinaria, soprattutto per porci su un sentiero di sviluppo sostenibile e per velocizzare il processo di decarbonizzazione. Stiamo costruendo le linee guida per un piano di resilienza nazionale
— ASviS (@ASviSItalia) August 31, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.