Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di giugno 2023

Dalle nuove misure sulla promozione e la tutela del made in Italy alla conversione in legge del decreto Lavoro e all’approvazione del disegno di legge sulla sicurezza stradale. Le novità di giugno.

GOVERNO

- Il Consiglio dei ministri, il primo giugno, ha approvato con procedura d’urgenza un disegno di legge volto all’introduzione di disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. Le nuove norme intervengono al fine di sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza e promuovere la tutela e la conoscenza delle bellezze naturali, del patrimonio culturale e delle radici culturali nazionali, in Italia e all’estero, la valorizzazione dei mestieri e il sostegno dei giovani. Si stabilisce che le misure di promozione e incentivazione siano coerenti con il principio di sostenibilità ambientale della produzione, con la transizione dei processi produttivi verso la digitalizzazione nella salvaguardia delle peculiarità artigianali, con l’inclusione sociale e la valorizzazione del lavoro femminile e giovanile e con il principio di non discriminazione tra le imprese.

- Grazie ai 157 milioni di euro del Pnrr, è iniziata la migrazione in cloud dei dati e dei servizi strategici verso il Polo strategico nazionale di oltre 40 pubbliche amministrazioni centrali italiane che hanno aderito all’avviso promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito della misura 1.1 dedicata alle infrastrutture digitali.


LEGGI ANCHE - L’ASVIS PUBBLICA IL QUADERNO SULLA TRANSIZIONE DIGITALE ALLA LUCE DELL’AGENDA 2030


- Il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha firmato due decreti per lo stanziamento di 108 milioni di euro che rifinanziano “Smart&Start Italia”, incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative. La misura agevola i progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things.

- È stato pubblicato il 3 giugno in Gazzetta ufficiale il decreto per l’entrata in vigore del nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Oltre ad assicurare l’attività di controllo sui rifiuti, il nuovo sistema intende mettere a disposizione di imprese e settore pubblico dati, servizi e informazioni per promuovere l’economia circolare e il recupero di materiali.

- Con il decreto Infrazioni approvato in Consiglio dei ministri, il governo è intervenuto su diverse procedure a carico dell’Italia in campo ambientale: quelle per la qualità dell’aria, sull’esposizione a radiazioni ionizzanti e in campo energetico. L’obiettivo è di chiudere cinque procedure.

- Il Consiglio dei ministri ha approvato il 27 giugno il disegno di legge che contiene le norme per la sicurezza stradale e le riforme del codice della strada. Ora il disegno di legge dovrà essere discusso e votato dal Parlamento.


LEGGI ANCHE

SMOG: SE FOSSIMO NEL 2030, 72 CITTÀ ITALIANE SAREBBERO FUORI LEGGE

POSITION PAPER ASVIS: BACINO PADANO TRA LE AREE PIÙ A RISCHIO SANITARIO IN EUROPA


PARLAMENTO

- Nella seduta di giovedì 1 giugno, è stato presentato e annunciato in Senato il disegno di legge in titolo “Legge quadro sul clima in Italia recante disposizioni per la definizione ed il conseguimento dell'obiettivo della neutralità climatica”.

- Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.143 del 21 giugno 2023 la legge 21 giugno 2023, n. 74 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. La legge reca anche disposizioni di allentamento dei limiti all’utilizzo di risorse per nuove assunzioni, utili a gestire in via d’urgenza gli interventi finanziati con il Pnrr e prevede, inoltre, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico al fine di promuovere lo sviluppo strategico del Piano integrato di attività e organizzazione e le connesse iniziative di indirizzo.

- Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 136 del 13 giugno 2023 la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche. La legge è entrata in vigore il 14 giugno 2023.

- Nella seduta di giovedì 22 giugno della Camera dei deputati, è stato votato ed approvato, in prima lettura, il disegno di legge di conversione del decreto-legge dal titolo “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale”, con 146 favorevoli e 82 contrari. Nella stessa seduta si sono svolte le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia e la votazione, con approvazione della questione di fiducia, con 201 voti favorevoli e 110 contrari, posta nella seduta di mercoledì 21 giugno dal Governo. Il decreto-legge, approvato in prima lettura alla Camera, è passato al Senato per proseguire l’iter di conversione. 

- Nella seduta di giovedì 22 giugno, il provvedimento “Disposizioni sulla protezione del clima" è stato assegnato in sede referente alla VIII Commissione ambiente

- Il Parlamento ha approvato il testo della conversione in legge del decreto Lavoro. Il voto favorevole della Camera dei deputati ha chiuso l'iter parlamentare del provvedimento. La legge di conversione del decreto è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale il 3 luglio. Tra le novità introdotte durante i lavori parlamentari rientrano l'estensione dello smart working per i lavoratori fragili, la detassazione del lavoro straordinario e notturno nei festivi per il settore turistico, le maggiori tutele per la sicurezza nelle scuole, il rifinanziamento del Fondo per le famiglie di vittime di gravi infortuni del lavoro per 5 milioni di euro.


LEGGI ANCHE - L’ASVIS LANCIA IL PRIMO POLICY BRIEF: L’ITALIA HA BISOGNO DI UNA LEGGE SUL CLIMA


MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

- Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha scelto di sostenere progetti per assistere, informare ed educare i consumatori e gli utenti al fine di promuovere una maggiore conoscenza dei loro diritti e degli strumenti di tutela. Le associazioni dei consumatori nazionali possono quindi presentare, fino al 5 luglio, domande di contributo per la realizzazione di progetti e lo svolgimento delle proprie attività istituzionali. In particolare, i progetti dovranno avere rilevanza nazionale e riguardare almeno una tra le seguenti tematiche: transizione ed educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, consumi sostenibili ed economia circolare, educazione finanziaria e sovraindebitamento, educazione assicurativa, previdenziale e sanitaria.

- Il 6 giugno il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha incontrato il presidente del Cnop (Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi), David Lazzari, per un confronto sul tema dello psicologo nelle scuole. Durante il colloquio, svoltosi al Mim, si è discusso di come concretizzare un supporto psicologico in ambito scolastico, con un’attenzione particolare rivolta ai ragazzi. Di comune intesa, Ministero e Cnop hanno avviato un tavolo di confronto per individuare soluzioni positive e garantire un presidio efficace sulla base delle esigenze di ciascun istituto scolastico.

- Il Dipartimento per la trasformazione digitale, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, prosegue il percorso di implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicato alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Oltre 6.800 scuole si sono candidate per ricevere risorse per adottare il modello standard di sito web istituzionale, realizzato per offrire a studenti, personale docente, personale Ata e genitori un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

- È stato firmato l’8 giugno il rinnovo del protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione e del merito e Andrea Bocelli Foundation per la promozione di progetti in campo educativo, con l’obiettivo di garantire il diritto al benessere, all’educazione e all’istruzione di bambine, bambini e adolescenti.

- Il 9 giugno, a Catanzaro, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha presentato l’Agenda Sud, un progetto del Mim rivolto alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli interventi dell’Agenda Sud sono concepiti per superare il divario territoriale tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale.

- Il Ministero dell’economia e delle finanze ha assegnato 179,6 milioni di euro aggiuntivi del Fondo opere indifferibili 2023 per gli interventi rientranti nel Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, al fine di fronteggiare l’aumento dei costi dei materiali. Si tratta di opere pubbliche finanziate dal Pnrr che hanno l’obiettivo di riqualificare aree urbane e favorire la costruzione di nuovi alloggi pubblici per ridurre il disagio abitativo nelle periferie.

- Dal 20 giugno è disponibile la nuova piattaforma Connetti Italia - reti ultraveloci, uno strumento progettato per offrire ai cittadini tutte le informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza previsti dalla missione 1, componente 2, investimento 3 “reti ultraveloci”.

-Il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, hanno firmato l’addendum all’accordo di programma per il piano di diffusione della banda ultra larga nelle cosiddette aree bianche della regione Lazio. Nell’addendum sono confermate le risorse destinate per le attività nella regione per un importo pari a oltre 81 milioni. La regione Lazio è la seconda regione, dopo l’addendum per la regione Emilia-Romagna, a procedere alle modifiche del piano regionale.

- Si è svolto il 22 giugno l'incontro del tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e le associazioni datoriali e sindacali. L'appuntamento è stata l'occasione per presentare le attività fin qui svolte dal dicastero e la pianificazione degli obiettivi futuri.

- Il Ministero del lavoro e delle politiche Sociali, insieme ad Anpal, ha firmato il 26 giugno un accordo con il consorzio Elis per inserire nel mondo del lavoro, attraverso politiche attive di orientamento e formazione, persone a rischio di povertà ed emarginazione e soggetti che si avvalgono di misure di sostegno sociale.


LEGGI ANCHE

RIPENSARE LE PERIFERIE PARTENDO DALLA VITA DELLE PERSONE

POSITION PAPER ASVIS SU RIGENERAZIONE URBANA: COMMISSIONE PERIFERIE UNA OPPORTUNITÀ


ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI

- L’8 giugno si è svolta presso la Camera dei deputati la presentazione della relazione annuale sull'attività svolta dall'Autorità nazionale anticorruzione nel 2022.

- L’Agenzia per l’Italia digitale, d’intesa con Anac e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha pubblicato il provvedimento contenente i requisiti tecnici e le modalità di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, come previsto dall’art. 26 del nuovo codice dei contratti pubblici.

- È stato firmato il 24 giugno un accordo di collaborazione tra l’agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), per promuovere lo sviluppo di iniziative riguardanti attività didattiche, formative, di ricerca e di promozione della cultura della sicurezza informatica nel Paese.

 

di Cecilia Menichella

 

Fonte copertina: Bernardo Marchetti (2012), via Wikimedia commons

lunedì 10 luglio 2023

Aderenti