Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità”

La Scuola di alta formazione “Futuri e Sostenibilità” è promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS (ASviS) nell’ambito dell’iniziativa Ecosistema Futuro

La Scuola nasce con l’obiettivo di fornire a giovani, professionisti e ricercatori strumenti concreti per interpretare e affrontare i profondi e rapidi cambiamenti globali – climatici, tecnologici, demografici, politici e culturali – offrendo uno spazio di confronto e formazione che supera la visione dominante  al breve termine (“short-term”), stimolando la riflessione sui futuri possibili e le concrete azioni da intraprendere per giungere ai futuri desiderabili.

Il percorso è pensato per rafforzare la capacità di anticipazione, visione strategica e progettualità trasformativa, con uno sguardo ampio e sistemico sul futuro del Paese e del Pianeta. In linea con le raccomandazioni dell’Unesco e dell’Unione europea, promuove l’alfabetizzazione ai futuri come competenza chiave della formazione contemporanea. 

A partire da domande centrali – quali scenari desideriamo? quali rischi dobbiamo prevenire? quali trasformazioni sociali, culturali e istituzionali sono necessarie per garantire sviluppo sostenibile, benessere e giustizia intergenerazionale da qui al 2100? – la Scuola di alta formazione si propone di formare figure capaci di contribuire a strategie lungimiranti di innovazione sostenibile e a processi decisionali più inclusivi e consapevoli.

La Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità” ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – Avviso 594 del 26-04-2024 Codice progetto: SSU 2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001. Per maggiori informazioni: https://safi3.it

Preparati al futuro!

 

DOVE: Catania + Genova + online

QUANDO: 8 giorni in presenza tra settembre e dicembre + webinar tematici online + project work e lavoro individuale per un totale di 120 ore. 

A CHI È RIVOLTA: 50 discenti 

  • 22 allieve e allievi della Scuola Superiore dell’Università di Catania

  • 9 studentesse e studenti dell’Università di Catania

  • 9 allieve e allievi delle Scuole Superiori Universitarie

  • 10 giovani ricercatori e ricercatrici, giovani professionisti e professioniste, provenienti dai partner strategici, dall’iniziativa Ecosistema Futuro, dal settore pubblico, privato e dalla società civile

La partecipazione è estesa anche a studentesse e studenti iscritte/e ad altre Università del territorio italiano, provenienti da diversi ambiti disciplinari interessati ai temi delle transizioni sostenibili e della leadership trasformativa, al foresight e all’innovazione sociale. Tali candidature saranno valutate con gli stessi criteri di selezione e potranno concorrere all’assegnazione delle borse previste, secondo disponibilità. Restano invariate tutte le altre condizioni previste dal bando pubblicato in data 8 luglio 2025.

COME FARE DOMANDA: leggi il bando e invia la tua candidatura tramite il form. 

Iscriviti entro il 30 luglio 2025.

Tedeschini (IIT) per "Futuri e Sostenibilità" promossa dalla Scuola Superiore di Catania

Bratta (IIT) per "Futuri e Sostenibilità" promossa dalla Scuola Superiore di Catania

Aderenti