Scuola di coprogettazione per l'innovazione sociale
Organizzata da Fondazione Eos – Edison Orizzonte sociale, in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e sviluppata con l’obiettivo di stimolare risposte condivise al fenomeno della povertà educativa e lo sviluppo di processi di cambiamento sistemico e co-progettato tra pubblico e privato, la Scuola si rivolge al mondo della Pubblica amministrazione, in particolare a decision makers e funzionari locali (comunali), e ai rappresentanti degli enti del Terzo settore della Città metropolitana di Palermo.
Premessa
L’idea alla base del progetto formativo – laboratoriale è che il futuro auspicabile, per concretizzarsi, deve mettere le radici nel presente, attraverso un approccio scientifico, collaborativo e sistemico ai temi del futuro e del benessere, in modo da individuare gli obiettivi comuni e i possibili shock da evitare. L’intento è produrre spunti e fornire strumenti di coprogettazione, in modo innovativo e in una prospettiva cittadina, per immaginare un futuro a misura di cittadina/o e innalzare la qualità della vita. La bussola per orientarsi è l’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. La finalità è offrire alle città delle ipotesi plausibili di azioni concrete e condivise tra pubblica amministrazione, terzo settore e impresa, per aumentare la qualità della vita urbana, in particolare delle nuove generazioni
Obiettivi
Gli obiettivi della Scuola si articolano in tre aree principali:
- Le basi scientifiche e valoriali: vengono poste le basi scientifiche oltre che legislative dello sviluppo sostenibile nella nostra società. La scuola può diventare sia un luogo di riflessione sull’attuale processo di transizione verso un nuovo modello di sviluppo, sia un momento di connessione tra attori pubblici, privati e terzo settore per condividere progettualità e buone pratiche.
- Approfondimenti tematici: Fornire sia gli strumenti che le competenze qualificate per affrontare in maniera strutturata i temi chiave quali: lotta alle disuguaglianze, demografia (giovani) con particolare attenzione alla facilitazione di partnership come motore di crescita.
- Strumenti per la co-creazione e pianificazione integrata: Diffondere le competenze per avviare e rendere efficace un percorso di co-creazione a livello territoriale e per comprendere i modi nei quali si studia e pianifica adottando un approccio sistemico e basato sull’analisi dei possibili scenari ‘futuri’.
Metodologia
La Scuola affronta in modo integrato i temi della sostenibilità nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare, attenta agli indispensabili meccanismi di monitoraggio ma soprattutto alla promozione di soluzioni concrete partendo da esempi di buone pratiche e innovazione.
Relativamente a quest’ultimo punto, è infatti previsto che accanto a momenti teorici siano integrati casi studio pratici, utili ad approfondire le applicazioni già avvenute in altri contesti e a far emergere criticità e difficoltà riscontrate e le soluzioni adottate per superarle.
Destinatari
- Rappresentanti decision makers e funzionari delle amministrazioni pubbliche locali (comunali)
- Rappresentanti del Terzo settore
Partecipanti all’aula: max 35 partecipanti.
Leggi la notizia sull'avvio della Scuola 2024