Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Struttura

Miggiano Luca

Responsabile del progetto "Ecosistema futuro"

Miggiano è esperto di sostenibilità. Ha lavorato presso l’International land coalition (2009-2014), per poi unirsi a Oxfam Novib nei Paesi bassi (2014-2022), dove si è occupato con vari ruoli di diritti umani e del territorio, sistemi alimentari equi, cambiamento climatico e diseguaglianze, dirigendo tra il 2020 e il 2022 il dipartimento per la Responsabilità sociale e ambientale del settore privato. Nel corso del tempo, Luca ha gestito progetti di ricerca, advocacy, e empowerment in più di 20 Paesi nel mondo, e contribuito come società civile alla formulazione dei Sustainable Development Goals, e del relativo sistema di indicatori in tema di territorio. Tra il 2022 e il 2024 ha fatto parte di Earth4All, un’iniziativa del Club di Roma, del Potsdam institute for climate impact research e dello Stockholm resilience centre, dove ha guidato un gruppo di ricercatori, esperti di politiche, e comunicatori impegnati a trasformare il nostro sistema economico verso un’economia del benessere che rispetti i confini planetari. Laureato in Scienze politiche all’Università di Roma Tre e in Politica economica dello sviluppo alla School of oriental and african studies (Soas) dell’Università di Londra. È papà di Gaia, Leo e Bianca.

Aderenti