Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Struttura

Navarra Patricia

Gdl Goal 4
Gdl Associazioni per il Patto di Milano
Gdl Cultura per lo sviluppo sostenibile
Gdl Educazione allo sviluppo sostenibile

 

Dirigente in Enel nell’area Innovazione e sostenibilità. Esperta in materia di sostenibilità e stakeholder engagement, attualmente è membro del Consiglio direttivo della Fondazione Global Compact Network Italia e del Gruppo tecnico Cultura e sviluppo di Confindustria. E’ stata dirigente del ministero Economia e finanze presso la RGS e il Dipartimento del Tesoro (2002 – 2011) e Capo della Segreteria del Ministro (2012-13). Ha partecipato alla start-up e collaborato per anni con l’Istituto italiano di tecnologia. Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Aderenti