Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Università e apprendimento permanente

Ambiente

Gocce di sostenibilità

 

Ente organizzatore: Prioritalia

Periodo di realizzazione: da gennaio 2020, in corso

Target: corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: ciclo di incontri di alta formazione dedicato a esperti, analisti finanziari e manager qualificati sulle tematiche della valutazione di sostenibilità. L’iniziativa intende affrontare e approfondire criteri e obiettivi con cui si misura la sostenibilità, nella convinzione che il perseguimento concreto dello sviluppo sostenibile passi dall’affermazione di una cultura specifica, tramite la diffusione di metodi e strumenti standardizzati.

Gran Paradiso film festival

 

Ente organizzatore: Fondation Grand paradis

Periodo di realizzazione: tutti gli anni, a luglio e agosto

Target: apprendimento permanente

Descrizione: festival internazionale dedicato al cinema naturalistico, che comprende sezioni di concorso dedicate a lungometraggi e cortometraggi, proiezioni sul territorio e online, eventi en plein air e conferenze che offrono spunti di riflessione e occasioni di approfondimento con personalità di spicco del panorama culturale italiano. I contenuti, sempre aggiornati, si possono trovare sul canale Youtube del Gran Paradiso film festival.

Progetto Top metro - Corona verde: corso di formazione transizione sostenibile

 

Ente organizzatore: Ires Piemonte

Periodo: 15 febbraio 2021 - 31 marzo 2021

Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente

Descrizione: corso di formazione per il territorio periurbano torinese interessato dall’infrastruttura Corona verde su piattaforma digitale. Si propone di costruire chiavi comuni di interpretazione dello sviluppo sostenibile, per ri-leggere i rapporti sociali ed economici, le infrastrutture verdi e il capitale naturale come opportunità di sviluppo e di miglioramento delle qualità della vita, per comprendere la sostenibilità come un processo di cambiamento culturale e di competenze.

Villaggio per la terra

 

Ente organizzatore: Earth day Italia

Periodo: ogni anno cinque giorni a cavallo del 22 aprile

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: il Villaggio per la terra è il format ideato da Earth day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei focolari di Roma, il ministero dell'Istruzione e il ministero dell’Ambiente per celebrare la Giornata mondiale della terra (22 aprile). Per dimensioni e numero di partecipanti, risulta essere il più importante evento di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità in Italia.

Cambiamenti climatici

#nudgeforclimate

 

Ente organizzatore: Indire

Periodo: gennaio 2022

Target: scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: #nudgeforclimate è una guida all’applicazione di nudge, cioè di spinte gentili, che possono essere applicate da studenti, insegnanti, personale della scuola per cambiare alcuni piccoli o grandi comportamenti che possono avere un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico.

Webinar Fondazione Cmcc

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: 2021 - in corso

Target: università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: appuntamenti per approfondire le scienze del clima. Dagli oceani alle città, dalla salute all'agricoltura, dall'energia alle politiche locali e globali, dallo sviluppo alle ineguaglianze, fino alle soluzioni. Esperti e ricercatori in diversi campi della ricerca sui cambiamenti climatici dialogano tra loro, con i decisori e con il pubblico per far conoscere, condividere e avanzare lo stato della ricerca sul clima. Sono disponibili le registrazioni dei webinar del 2021 e del 2022.

Cittadinanza globale

Data for citizen engagement

 

Ente organizzatore: Fondazione Compagnia di San Paolo

Periodo: novembre 2022 - in corso

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: "Data for citizen engagement - Open data di contesto della strategia Csp" è il portale realizzato dalla Compagnia di San Paolo per mettere a disposizione della collettività elementi conoscitivi quantitativi relativi al percorso di convergenza dei territori di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) verso l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Mob - movimento in rivoluzione

 

Ente organizzatore: Fondazione Unipolis

Periodo: settembre 2022 - maggio 2024

Target: scuole secondarie di secondo grado, università

Descrizione: Mob è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile. L'iniziativa vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.

AllenaMenti di sostenibilità

 

Ente organizzatore: Prioritalia

Periodo di realizzazione: da luglio 2020, in corso

Target: corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: un percorso di riflessione e divulgazione online dedicato ad affrontare, da diversi punti di vista, la complessità della transizione verso nuovi modelli di sviluppo. Un attività di formazione e informazione con cui Fondazione Prioritalia, nella sua funzione di piattaforma civica della comunità manageriale, coinvolge esponenti delle istituzioni, dell’università e della ricerca, del terzo settore e delle imprese, nella definizione di nuovi paradigmi culturali e linguaggi della sostenibilità. 

Intercap - sviluppare capacità insieme

 

Ente organizzatore: Oxfam Italia

Periodo di realizzazione: tutto l'anno

Target: apprendimento permanente

Descrizione: il progetto Intercap ha avuto come obiettivo principale quello di creare delle reti tra Cso e Università europee, per introdurre o consolidare all’interno del mondo dell’educazione, competenze e conoscenze in ambito di educazione alla cittadinanza globale. Il focus specifico del progetto sarà sui temi delle migrazioni, della (in)sicurezza e dello sviluppo sostenibile in un mondo interdipendente.

Migra-Ted: migrations and human rights enhanced though technology in education

 

Ente organizzatore: Weworld onlus

Periodo: gennaio 2018 - aprile 2021

Target: scuole secondarie di secondo grado, università

Descrizione: #Migrated è un progetto di educazione alla cittadinanza globale cofinanziato dal programma Erasmus+, che si propone di diffondere buone pratiche educative su dialogo interculturale, migrazione e diritti umani promuovendo un corretto uso degli strumenti digitali e multimediali. Il progetto coinvolge giovani e comunità educante in un’azione di sensibilizzazione digitale per la promozione di una cultura della condivisione e dell’accoglienza in Italia, Portogallo, Slovenia, Cipro e Grecia.

Competenze digitali

#hackAd “Social hackademy”

 

Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione

Periodo: gennaio 2021 - dicembre 2021

Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente

Descrizione: il progetto promuove le abilità e le competenze digitali dei giovani provenienti da contesti svantaggiati attraverso la realizzazione di attività educative collaborative basate sulla metodologia di co-creazione della Social hackademy, una iniziativa di service learning grazie alla quale i risultati dei percorsi di formazione andranno a beneficio delle realtà no-profit dei territori interessati.

Risorse online da scienza e ricerca per la scuola

 

Ente organizzatore: Indire

Periodo: 2019-2020

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: la scienza e la ricerca per la scuola digitale. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che dall'anno scolastico 2019/2020 hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento nella didattica digitale integrata.

Imprese, economia e finanza

A cup of learning

 

Ente organizzatore: Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza onlus

Periodo: 2017 - in corso

Target: apprendimento permanente

Descrizione: "A cup of learning" è un programma di formazione gratuita attivo dal 2017 e dedicato ai giovani e alle giovani in cerca di opportunità lavorative nel settore del caffè, spesso provenienti da gruppi sociali svantaggiati. Prevede due percorsi formativi: uno dedicato al caffè verde, con un focus sull’analisi sensoriale del caffè, le tecniche di lavorazione, la degustazione e la valutazione dei prodotti secondo l’origine; l’altro concentrato su teoria e pratica dell’essere barista.

Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile - Indirizzi applicativi alla Uni Iso/Ts 17033:2020

 

Ente organizzatore: Ente italiano di normazione (Uni)

Periodo: pubblicato il 26 gennaio 2021

Target: università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: la prassi di riferimento ha lo scopo di definire i requisiti per predisporre un’asserzione etica di sostenibilità di un prodotto, un servizio, un processo o un’organizzazione.

BeSustainable

 

Ente organizzatore: Legacoop

Periodo: in corso dal 2018

Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente

Descrizione: portale dedicato alla sostenibilità, ma è anche un insieme di strumenti che mirano a raggiungere con continuità due target: i giovani e le imprese. I primi attraverso un percorso formativo realizzato nelle scuole superiori; il secondo inserendo contenuti formativi e informativi e best practices dedicati alle imprese. Il buon riscontro ottenuto dall’attività social certifica una forte attenzione del mondo cooperativo alle attività realizzate.

Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business

 

Ente organizzatore: Impronta etica

Periodo: documento pubblicato nel 2019

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: Impronta etica ha realizzato un documento che raccoglie e presenta gli esiti del Gruppo di lavoro tra soci “Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business”. Il Gruppo di lavoro ha rappresentato un primo percorso di riflessione “operativa” interna all’associazione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) con particolare riferimento alle opportunità di innovazione e agli impatti sul business.

Imprese e Agenda 2030: strumenti e buone pratiche per un approccio strategico

 

Ente organizzatore:  Impronta etica

Periodo: documento pubblicato a dicembre 2020

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: dopo aver approfondito il contesto globale, le principali novità dell’Agenda 2030 e gli impatti della crisi dovuta dalla pandemia Covid-19 sulla realizzazione dell’Agenda, il documento di Impronta etica raccoglie e analizza in una sezione specifica alcune buone pratiche delle imprese – socie e non socie – raccolte attraverso una survey che ha visto la partecipazione di 49 imprese.

Youth in action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021

 

Ente organizzatore: Fondazione italiana Accenture

Periodo: marzo 2021 - luglio 2021

Target: università, corsi di alta formazione

Descrizione: call for ideas promossa sulla piattaforma digitale ideatre60 con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo business e quello del Terzo settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli SDGs. Ciascun partecipante potrà partecipare a una o più delle Sustainability challenge presentate dai Partner del concorso.

Aderenti