Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Marine litter: 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, ma arriva la legge Salvamare

L’indagine di Legambiente mostra un quadro drammatico: 44.882 rifiuti su 271.500 metri quadri di spiaggia. Dopo 4 anni di lavoro l’Italia adotta uno strumento per contrastare l’inquinamento marino, rendendo i pescatori protagonisti.  20/5/22

Litio e nichel sufficienti per produrre fino a 14 milioni di auto elettriche nel 2023

Un nuovo studio della Federazione europea per i trasporti e l’ambiente fa il punto sulla disponibilità di materie prime a livello globale. Il vero ostacolo alla produzione di batterie non è la carenza di metalli, ma di volontà politica.  17/5/22

Diventare maggiorenni e perdere i diritti: come tutelare i giovani migranti

Perdita del diritto alla salute, all’istruzione, all’assistenza, ai documenti di identità: è quanto accade a bambini e bambine migranti ai 18 anni. Le misure insufficienti e le buone pratiche nei Paesi Ue nell’analisi Picum.   16/5/22

La montagna tra smart working, seconde case e alberghi abbandonati

Nel suo report di primavera Legambiente affronta il tema di come sia cambiata la vita in montagna dopo la pandemia. Edifici fatiscenti e mercato immobiliare in ripresa offrono opportunità di rigenerazione. Preoccupa il consumo di suolo.    16/5/22

Rivedi il video dell'iniziativa "The SDGs in times of crises"

L'ultima lezione della Siena international school on sustainable development, il corso di Santa Chiara Lab-Università di Siena, ASviS e Sdsn, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Jeffrey Sachs ed Enrico Giovannini.    20/05/22

Innovation village award 2022, il premio sulle innovazioni per la sostenibilità

Il riconoscimento, promosso da Knowledge for business, ASviS ed Enea, valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Candidati entro il 25 luglio!     19/5/22

Torna Ceo for life awards, il riconoscimento per l'impegno per un futuro più sostenibile

Il panel “I territori e lo sviluppo sostenibile”, che vedrà la partecipazione di Tim e Cassa depositi e prestiti, si terrà dalle 10 alle 11, e sarà moderato da Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS. 19/5/22

Qualità dell’aria: bacino padano tra le aree più a rischio sanitario in Europa

Sull'Italia gravano tre procedure di infrazione per superamento dei limiti degli inquinanti atmosferici. Ma dei 17 obiettivi del Protocollo di Torino (2019), solo quattro raggiunti. L’analisi e le proposte del Position paper ASviS. [VIDEO] 12/5/22

In evidenza 

Guarda la video-sintesi del terzo ASviS Live

Il filmato ripercorre i momenti salienti dell'evento "Il futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace", terza tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. Vai alla cronaca dell'iniziativa.

Festival Sviluppo Sostenibile 2022: aperte le candidature!

Dal 23 maggio è possibile proporre eventi nella più grande manifestazione della società civile italiana sui temi della sostenibilità, che si terrà dal 4 al 20 ottobre. Diventa subito protagonista del cambiamento!

FOCUS. Perdita di biodiversità: abbiamo già passato una soglia pericolosa per l’umanità?

Da futuranetwork.eu
Un milione di specie a rischio estinzione: il fallimento delle strategie per la tutela di piante e animali potrebbe rendere irrealizzabile l’intera Agenda 2030. I prossimi passi per invertire la tendenza.

Iscriviti alla Newsletter

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.

Questa settimana

Leggi gli editoriali della newsletter ASviS

Ogni settimana un approfondimento sui principali fatti di attualità a cura del Segretariato dell’Alleanza.





- L'editoriale -

Ascolta tutti i podcast di Alta Sostenibilità su Radio Radicale

Disponibili tutte le puntate della trasmissione ideata e prodotta dall’ASviS, condotta da Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, per offrire spunti di riflessione e approfondimenti sui 17 Goal dell'Agenda 2030.


-Alta Sostenibilità-

Le politiche europee e l'Agenda 2030

La rubrica dell’ASviS, con appuntamento settimanale, fa il punto sulle politiche dell'Ue rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 dell'Onu per fornire un quadro organico costantemente aggiornato sul cammino dell'Europa verso la sostenibilità e la resilienza.

 

- Rubrica "Europa e Agenda 2030" -

Leggi il tema della settimana di Futuranetwork.eu

Ogni settimana un approfondimento, segnalato con il titolo di “Focus”, a cura della redazione di FUTURA Network, portale nato su iniziativa dell’ASviS, per orientare la società verso un futuro sostenibile. 

 

 

- Da Futuranetwork.eu -

Eventi

Giovedì 26 Maggio 2022
Un talk per fare il punto della situazione climatica e per mandare un importante messaggio di azione concreta. Partecipano Fernanda Panvini, responsabile Circular Economy Enel Italia, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Grammenos Mastrojeni, vicesegretario aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, Annalisa Corrado, responsabile attività tecniche Kyoto Club, Piero Pelizzaro, direttore della Resilienza urbana per il Comune di Milano.
Giovedì 26 Maggio 2022
Fondazione Cogeme presenta il nuovo programma triennale 2022-24 del progetto “Pianura sostenibile”, il network di 23 amministrazioni locali per il monitoraggio di indicatori ambientali di sostenibilità, con la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Brescia. Interviene Federico Olivieri, dell'Area attività e progetti di ricerca ASviS.
Giovedì 26 Maggio 2022
Il convegno rappresenta l’ultima tappa del progetto “Protagonisti della sostenibilità – Parola alle associazioni giovanili” che da gennaio ha dato voce alle organizzazioni studentesche che promuovono i valori dell’Agenda 2030. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, è organizzata dall’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Giovedì 26 Maggio 2022
L’evento, organizzato da Assifero in collaborazione con le cinque fondazioni di comunità partner del progetto “Batti il Cinque”, si terrà a Roma, presso la Casa internazionale delle Donne, ed è volto ad approfondire il ruolo che le fondazioni di comunità giocano a livello locale nella costruzione e attivazione della comunità educante.

Seguici anche su...

Aderenti