Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Approfondimenti

Giornata internazionale della donna, ASviS: un’occasione per riflettere e impegnarsi

di Rosanna Oliva de Conciliis, coordinatrice onoraria Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5, Dora Iacobelli e Liliana Ocmin, coordinatrici del Gdl 5

L’8 marzo è un’opportunità per valutare a che punto siamo e il rischio di passi indietro, ma anche per ribadire l’impegno a contrastare la violenza, a educare al rispetto delle differenze e a garantire l’occupazione femminile. 

8 marzo 2024

L’ASviS vuole richiamare l’attenzione, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne 2024, sul ruolo centrale dell’educazione al rispetto delle differenze di genere e alla costruzione di equilibrate relazioni tra donne e uomini per attivare quel cambiamento culturale che consideriamo condizione abilitante per superare il gap di genere in Italia.

Gli efferati episodi di violenza sulle donne che continuano a verificarsi esigono che si individuino le iniziative più utili a migliorare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne e domestica.

L’Alleanza rinnova il proprio impegno a favorire nelle scuole, anche attraverso la messa a disposizione di appositi strumenti, iniziative per la sensibilizzazione sui Target dell’Obiettivo 5 “Parità di genere”, ribadendo la trasversalità di questo Obiettivo rispetto a tutti quelli dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La presidente Marcella Mallen, anche a nome del presidente Pierluigi Stefanini e del direttore scientifico Enrico Giovannini, invita tutti gli aderenti e gli alleati a individuare nel proprio ambito di azione quale contributo dare a una causa di cui, accomunando uomini e donne, deve farsi carico tutta la società civile.

E le coordinatrici del Gruppo di lavoro (Gdl) sul Goal 5, dando voce alle riflessioni portate avanti dallo specifico Gdl, sottolineano che l’8 marzo anche quest’anno può essere un’occasione preziosa per riflettere su a che punto siamo, sul rischio di passi indietro e per individuare la strategia necessaria par prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne, perpetrata per lo più tra le mura domestiche. Così come ribadiscono che un’occupazione di qualità per le donne, garantendo loro autonomia economica, è lo strumento cardine per prevenire la violenza e per uscirne.

LEGGI ANCHE:

- Rapporto ASviS 2023: dati, grafici interattivi e proposte sulla parità di genere 
- Position paper ASviS “L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale”


 

 

venerdì 8 marzo 2024

Aderenti