Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Una raccolta di buone pratiche verso il Food systems summit

Al via l’iniziativa, promossa dall’ASviS e dal portale Poi-Santa chiara Lab, volta a raccogliere best practice e progetti delle organizzazioni della società civile su sistemi alimentari sostenibili. Scadenza: 3 settembre.  14/7/21

Aperte le candidature per animare la sezione della piattaforma, realizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e da Prima observatory on innovation (Poi) , che racconterà l'impegno della società civile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, con particolare riferimento al Goal 2 (Sconfiggere la fame) e al Goal 12 (Consumo e produzione responsabili). Poi, la piattaforma del Segretariato italiano di Prima (Santa Chiara Lab – Università di Siena) che si occupa di promuovere idee e innovazioni legate ai sistemi agroalimentari sostenibili, e l’ASviS, si impegnano così a dare visibilità a iniziative per sconfiggere la fame e garantire a tutti l'accesso a cibo sano, sicuro e nutriente, a progetti per favorire la sostenibilità dell'agricoltura sotto il profilo economico, sociale e ambientale, passando per la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di modelli responsabili di consumo e produzione di cibo.  

Un progetto comune di raccolta di buone pratiche, progetti, analisi, ricerche, iniziative di sensibilizzazione e di educazione su scala locale, regionale, nazionale e internazionale, che costituirà uno dei principali contributi italiani al Food systems summit 2021. Il vertice, che riunirà a settembre 2021 al palazzo di vetro di New York attori chiave del mondo della scienza, degli affari, della politica, della sanità e del mondo accademico, agricoltori e altri stakeholder, intende richiamare l’attenzione sulla necessità di trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo e individuare soluzioni verso modelli alimentari più sostenibili.


VISITA IL SITO TEMATICO DEDICATO AL GOAL 2 E IL SITO TEMATICO DEDICATO AL GOAL 12


La piattaforma, che già raccoglie e valorizza progetti di ricerca e buone pratiche sostenibili maturate dalle imprese, si apre così alle associazioni, alle fondazioni e alle loro reti, oltre che alle università e centri di ricerca. A partire dagli Aderenti ASviS, che rappresentano oltre 300 organizzazioni della società civile italiana, la nuova sezione del portale invita il Paese a raccontare il proprio impegno per realizzare l’Agenda 2030 a partire dal cibo.

La prima scadenza per la raccolta delle iniziative, che saranno valorizzate anche nel contesto dell’evento nazionale sul Goal 2 del Festival dello Sviluppo Sostenibile (28 settembre-14 ottobre), è il 28 luglio, in occasione del pre-summit sui sistemi alimentari a Roma che preparerà il terreno per il vertice globale di settembre.

La seconda scadenza è prevista per il 3 settembre. Leggi la news della seconda call.

 

Scopri come proporre la tua iniziativa

 

mercoledì 14 luglio 2021

Aderenti