Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

ASviS live Rapporto 2023: il 21 novembre il dibattito sulle sfide economiche

Terzo appuntamento dell'Alleanza per approfondire le proposte contenute nel Rapporto annuale. Tra i partecipanti il viceministro Economia e finanza Leo e il presidente della Commissione Finanze e tesoro del Senato Garavaglia. 21/11/23

martedì 21 novembre 2023
Tempo di lettura: min

È proseguito il ciclo di incontri organizzato dall’ASviS per confrontarsi sui contenuti e le proposte del Rapporto annuale 2023 "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" con rappresentanti delle istituzioni e stakeholder chiave. Quattro incontri dedicati ognuno a una delle quattro dimensioni della sostenibilità: istituzionale, sociale, ambientale ed economica. Il terzo dei quattro appuntamenti, il 21 novembre alle 17.00, è stato dedicato alle sfide economiche.

RIVEDI L'EVENTO

In occasione dell'evento l'ASviS ha pubblicato anche un Policy brief sul Ddl bilancio 2024 per offrire una prima valutazione sull'impatto della manovra sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e proposte per accelerare l'attuazione dell'Agenda 2030. L’incontro si è tenuto in presenza a Roma presso la Clubhouse di Montecitorio, grazie alla collaborazione con CeoForLife, ed è stato trasmesso in diretta streaming per tutte e tutti su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviSsul canale YouTube ASviS oltre che sui siti Ansa, Rai News, Green&blue di Repubblica, Quotidiano Nazionale, Radio Radicale, e sulle pagine Facebook di  Ansa, Quotidiano NazionaleIl GiornoIl Resto del Carlino, La Nazione e  Rai per la sostenibilità Esg

L’ultimo appuntamento sarà il 6 dicembre (Ambiente), è possibile rimanere aggiornati iscrivendosi alla newsletter.

 

PROGRAMMA ASVIS LIVE 21 NOVEMBRE 

 Introduce: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

Massimo Garavaglia, presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato

Maria Cecilia Guerra, deputata e responsabile delle politiche del lavoro del Partito democratico

Rossella Iorio, responsabile Esg service excellence Unicredit

Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle finanze

Giovanna Melandri, presidente di Social impact Agenda per l'Italia e Human Foundation

Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia viva

 

Il Policy brief ASviS sul Ddl bilancio 2024
Scopri le slide di Enrico Giovannini
Leggi il comunicato stampa

 

Fonte copertina: foryou13, da 123rf.com

Aderenti