Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Stefanini, dal presidente Conte grande attenzione allo sviluppo sostenibile

Il presidente dell’ASviS e il portavoce Giovannini hanno presentato al capo del Governo i contenuti del Rapporto 2018. Accordo sulla necessità di avviare presto la Commissione nazionale per lo sviluppo sostenibile. 9/10/2018

Questa mattina il presidente e il portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, sono stati ricevuti a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per illustrare i contenuti del Rapporto 2018 “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” e le proposte dell’Alleanza per portare il Paese su un sentiero di sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

“Il Presidente Conte ha mostrato grande attenzione e interesse alle politiche di sviluppo sostenibile e ad alcune delle proposte dell’ASviS”, ha sottolineato Pierluigi Stefanini, che esprime soddisfazione per il modo costruttivo in cui si è svolto l’incontro. “In particolare, abbiamo convenuto sull’opportunità di accelerare l’avvio della Commissione nazionale per lo sviluppo sostenibile presieduta dal Presidente del Consiglio e che prevede la partecipazione di tutti i ministri insieme a rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell’Unione delle Province e dell’Anci per il coordinamento delle politiche per lo sviluppo sostenibile”. 

“Il Presidente Conte – aggiunge il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini - ha garantito un canale aperto e di collaborazione con la nostra organizzazione, assumendo l’impegno a consolidare il coordinamento su queste politiche all’interno della compagine di Governo. Da parte nostra abbiamo sottoposto al professor Conte anche la proposta di cambiare nome al Cipe in Comitato interministeriale per lo sviluppo sostenibile, la necessità di avviare una strategia nazionale per le città rispetto allo sviluppo sostenibile e l’inserimento in Costituzione del principio dello sviluppo sostenibile, riprendendo una proposta di legge già depositata in Parlamento”.

 

di Claudia Caputi

Il comunicato stampa

martedì 9 ottobre 2018

Aderenti