Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Alta sostenibilità: l’Italia non ha rispettato l’impegno dell’Agenda 2030 sui Neet

Nella puntata della rubrica ASviS su Radio radicale, a cura di Manieri e Speroni, si è discusso di come “ridurre drasticamente” i giovani che non studiano e non lavorano. Interventi di De Pasquale, Di Piazza e Molina. 7/10/2019

Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 ci sono la piena occupazione e condizioni dignitose per tutti, compresa una drastica riduzione dei giovani che non studiano e non lavorano (Neet dall’acronimo inglese not in employment, education or training). Non solo, questo obiettivo  rappresenta uno dei 21 target da raggiungere entro il 2020.  Tuttavia su questo fronte il nostro Paese è in terribile ritardo rispetto agli obiettivi internazionali: in Italia la percentuale dei Neet è pari al 23,5% dei giovani dai 16 ai 34 anni. 

La puntata di lunedì 7 ottobre di “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale, è stata dedicata a questo tema ed è stata condotta da Valeria Manieri e Donato Speroni. Sono interventuti Rosa De Pasquale, referente del gruppo di lavoro ASviS sull’educazione allo sviluppo sostenibile, Stanislao Di Piazza, sottosegretario al Lavoro, e Stefano Molina, coordinatore del gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4

Per riascoltare la puntata di lunedì 7 ottobre cliccare qui.

Per riascoltare la puntata del 30 settembre, dedicata al Green new deal, cliccare qui.

Per riascoltare la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata liniziative “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile, cliccare qui.

Per riascoltare la puntata del 16 settembre, con una intervista a Enrico Giovannini, cliccare qui.

Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.

 

a cura di Eleonora Angeloni

lunedì 7 ottobre 2019

Aderenti