Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 17-24/10/2019

ASviS e Mef promuovono il convegno “Educazione finanziaria e finanza sostenibile: investire nel futuro” - Mattarella: sostenibilità unica modalità per lo sviluppo - Call for paper per conferenza annuale dell'Associazione italiana degli economisti ambientali e delle risorse - Al via la campagna Monza città efficiente, patti chiari per la sostenibilità degli edifici
  • Il 30 ottobre 2019 Roma ospiterà il convegno, promosso dal Ministero dell'economia e della finanza e da ASviS, “Educazione finanziaria e finanza sostenibile: investire nel futuro”. L’evento sarà l’occasione per promuovere una strategia nazionale di transizione ad un modello economico maggiormente sostenibile, attraverso un momento di confronto di alto profilo fra esperti, autorità e operatori di mercato.
     
  • Durante la premiazione dei cavalieri del lavoro, tenutasi il 22 ottobre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha puntualizzato che innovazione e qualità sono i principali vettori della sostenibilità, la sola modalità con cui è possibile immaginare la possibilità di sviluppo.
  • È aperta la call for paper per la conferenza annuale dell'Associazione italiana degli economisti ambientali e delle risorse, che si terrà presso l'Università di Brescia dal 6 al 7 febbraio 2020.
     
  • È partita la campagna pubblica “Monza città efficiente, patti chiari per la sostenibilità degli edifici”, promossa dal Comune di Monza, un’attività di servizio pubblico rivolta a cittadini, imprenditori, artigiani, professionisti e amministratori di condominio.
     
  • Fino al 15 novembre 2019 è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul “ Quarto rapporto Gimbe sulla sostenibilità del servizio sanitario nazionale”. I contributi saranno utilizzati per la stesura del prossimo Rapporto Gimbe, così da ampliare il ventaglio delle proposte di riforme necessarie a salvaguardare un servizio sanitario equo.
     
  • Tra il 15 e il 17 ottobre 2019 si è svolto a Budapest il  Water summit, il vertice sull’acqua, un incontro per discutere sulle questioni idriche globali, che ha riconosciuto la crescente frequenza di crisi causate da fattori legati all’acqua.
     
  • Il 12 ottobre 2019 il forum nazionale Salviamo il paesaggio si è riunito a Milano per elaborare un percorso finalizzato al raggiungimento dell’approvazione in Parlamento di una norma nazionale per l’arresto del consumo di suolo e il riuso dei suoli urbanizzati.
     
  • Dal 21 al 28 ottobre 2019 Tim realizza in 10 città italiane la Inclusion week, oltre 100 iniziative rivolte ai dipendenti per diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.
     
  • Pubblicato il report dell’assemblea nazionale de movimento Fridays for future, che contiene diverse posizioni finalizzate a rilanciare la lotta per la giustizia climatica.
     
  • Federturismo ha aderito all’iniziativa di Weplanet  “100 globi per un futuro sostenibile”,  una  mostra di installazioni ecosostenibili che abbelliranno le strade di Milano dal 12 aprile al 21 giugno 2020 e per la quale la  responsabile dei progetti di sostenibilità di Federturismo Confindustria, Ada Rosa Balzan, ha curato la gestione sostenibile dell’evento.
     
  • Dal 14 al 18 ottobre si è svolta la 46ma sessione del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (Cfs), dove è stata affrontata una vasta gamma di temi relativi alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.
     
  • L'Istituto Affari Internazionali di Roma organizza corsi rivolti a studenti, laureati e giovani professionisti che vogliano formarsi o aggiornarsi su tematiche legate alla politica internazionale, alla cooperazione e al giornalismo.
     
  • Nel marzo 2020 partirà a Roma la terza edizione del master Maris, organizzato dall’Università di Tor Vergata in collaborazione con diversi partner tra cui l’ASviS. Entro il 30 ottobre è possibile effettuare la pre-iscrizione, che costituirà accesso preferenziale in fase di selezione, e fare richiesta per borse di studio e agevolazioni.
     
  • Il 16 ottobre è stata annunciata la Global investors for sustainable development alliance, che riunisce 30 amministratori delegati di imprese di tutto il mondo per aiutare il finanziamento degli SDGs.
     
  •  L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato due risoluzioni, una che istituisce il 28 settembre la Giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni, l’altra sul rinnovo degli sforzi per realizzare l'Agenda 2030.
     
  • La Banca europea per gli investimenti ha rinviato la decisione sul continuare o meno a finanziare progetti che coinvolgono i combustibili fossili. Per Germania, Polonia, Lettonia e Italia "la banca deve continuare a finanziare determinati progetti che coinvolgono il gas per favorire la transizione dal carbone o dal nucleare, oppure per motivi di sicurezza energetica".
  • Abhijut Banerjee, Esther Dyflo, Michael Kramer sono i tre vincitori del premio Nobel per l’economia 2019 per aver “introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale”.
     
  • Il nuovo rapporto lanciato dalla Fao “The state of food and agricolture” offre approfondimenti sulle quantità e sulle cause delle perdite alimentari nelle diverse fasi della filiera alimentare, sollecitando scelte consapevoli per la loro effettiva riduzione e segnalando nuove metodologie per monitorarne i progressi.
     
  • Il 12 ottobre sono stati annunciati i vincitori dell’Earth prize 2019, il premio internazionale per l’educazione ambientale e il paesaggio istituito dalla rete Weec (World environmental education congress) che si è svolto a Luino.
     
giovedì 17 ottobre 2019

Aderenti