Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 25-31/10/2019
-
Durante il discorso pronunciato a Roma in occasione della 95esima giornata del Risparmio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che un futuro sostenibile si basa su un'avveduta gestione e tutela del risparmio, sancita nella nostra Costituzione.
-
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature climate change evidenzia come i danni dei cambiamenti climatici possano avere un effetto importante anche sulla stabilità del sistema finanziario.
-
L’Università di Brescia ha emanato un bando per l'assegno di ricerca in tema di SDGs. La scadenza è prevista per il 5 novembre 2019.
- Utilitalia ha presentato a Roma il Blue book 2019, la monografia dei dati del servizio idrico integrato.
-
A novembre si conclude il tour Clima di cambiamento 2019 dell’Isola della sostenibilità, un progetto volto a promuovere lo sviluppo sostenibile e sensibilizzare gli studenti sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
- Il 29 ottobre si è svolto presso la Sala stampa della Camera dei Deputati l’evento di presentazione della petizione “Stopclimatefake” che chiede al mondo dell’informazione di non dare seguito alle posizioni antiscientifiche sui cambiamenti climatici. La petizione è disponibile su Change.org. Tra i primi firmatari Rossella Muroni (deputata di Liberi e Uguali), Annalisa Corrado (co-portavoce di Green Italia) e Antonello Pasini (Cnr).
-
Symbola ha presentato “GreenItaly”, una ricerca annuale sul valore della green economy, che racconta come l’Italia sia in grado di cogliere le grandi sfide ambientali puntando su innovazione e ricerca e sviluppando il valore economico delle imprese e del Paese.
- Il 23 ottobre la Regione Puglia ha approvato la legge "Il benessere equo e sostenibile (Bes) a supporto della programmazione finanziaria e di bilancio regionale”.
-
È online il video della settima edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, che si è tenuto l’1 e il 2 ottobre a Milano. L'ASviS ha fatto parte del gruppo promotore dell’evento e organizzato gli eventi “Sviluppo sostenibile a misura di territori” e “Cultura per lo sviluppo sostenibile: l’impegno a livello territoriale”.
-
Parte la terza edizione di B corp school, il primo progetto che mette in connessione le B corp con le scuole del proprio territorio promosso da Invento lab.
-
B lab ha recentemente annunciato l'SDG action manager: un impact management tool realizzato in collaborazione con il Global compact delle Nazioni Unite, che misurerà progressi sui 17 SDGs delle aziende. Il tool sarà lanciato a gennaio 2020.
-
Lo Iea ha pubblicato il rapporto “Offshore wind outlook 2019” sul tema dell'energia eolica offshore.
- ll 25 e il 26 ottobre, rispettivamente a Roma e a Milano, si sono tenute le due giornate di studi della Conferenza internazionale prevenzione emergenze: protezione nazionale boschi e foreste – riduzione del global warming, promossa dall’International emergency management organization (Iemo), in collaborazione con Accademia costantiniana Onlus e Social future project Italia.