Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 25-31/10/2019

Il discorso di Mattarella alla Giornata del risparmio - Petizione “Stopclimatefake” - Si conclude il tour Clima di cambiamento - Nature climate change pubblica uno studio su relazione tra cambiamenti climatici e sistema finanziario - Symbola pubblica la ricerca “Green Italy”
  • Durante il discorso pronunciato a Roma in occasione della 95esima giornata del Risparmio,  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che un futuro sostenibile si basa su un'avveduta gestione e tutela del risparmio, sancita nella nostra Costituzione.
     
  • Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature climate change evidenzia come i danni dei cambiamenti climatici possano avere un effetto importante anche sulla stabilità del sistema finanziario.
     
  • L’Università di Brescia ha emanato un bando per l'assegno di ricerca in tema di SDGs. La scadenza è prevista per il 5 novembre 2019. 
     
  • Utilitalia ha presentato a Roma il Blue book 2019, la monografia dei dati del servizio idrico integrato.
  • A novembre si conclude il tour Clima di cambiamento 2019 dell’Isola della sostenibilità, un progetto volto a promuovere lo sviluppo sostenibile e sensibilizzare gli studenti sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
     
  • Il 29 ottobre si è svolto presso la Sala stampa della Camera dei Deputati l’evento di presentazione della petizione “Stopclimatefake” che chiede al mondo dell’informazione di non dare seguito alle posizioni antiscientifiche sui cambiamenti climatici. La petizione è disponibile su Change.org. Tra i primi firmatari Rossella Muroni (deputata di Liberi e Uguali), Annalisa Corrado (co-portavoce di Green Italia) e Antonello Pasini (Cnr).
giovedì 24 ottobre 2019

Aderenti