Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 29/2/20 - 6/3/20

La svolta verde Ue diventa legge – Nuovo rapporto Wwf sul goal 14 – Aggiornata piattaforma statistica europea –Rienergia sull’economia circolare – Financial times: i quattro libri fondamentali sul clima– Online il bando del premio Iai – Huffington post: il futuro del crowfonding – Rapporto Eiu su spesa pubblica – “Sbilanciamoci!”: a rischio l’1% del Pil –
  • La svolta verde Ue diventa legge: zero emissioni nel 2050. La Commissione europea propone una legge sul clima per raggiungere emissioni zero entro il 2050, elaborare entro settembre una proposta per aumentare il taglio della CO2 al 2030 e dare ampi poteri alla Commissione per aggiustare la traiettoria di riduzione delle emissioni ogni cinque anni.
  • “L’Europa sta fallendo nell’implementazione dell’Agenda delle Nazioni unite al 2030”. Il Wwf, nel suo nuovo rapporto “Improving international ocean governance for life below water”, richiama l’attenzione dell’Ue sul rispetto del Goal 14 dell’Agenda 2030, obiettivo che si occupa della tutela della biodiversità marina.

  • Aggiornata la piattaforma “Key figures on Europe – statistics visualised”, che include per la prima volta i dati per l’Unione con 27 Stati membri. I diversi strumenti di visualizzazione offrono un modo interattivo di approfondire statistiche incentrate su individui e società, economia e affari, ambiente e risorse naturali.

  • Online la newsletter di Rienergia “Se l’energia tradizionale diventa circolare”. Gli approfondimenti si sono occupati di transizione energetica nella filiera estrattiva, economia circolare, ruolo dei consumatori, sviluppo socioeconomico e biocarburanti.

  • “How to heal our planet: four new books on climate change offer answers to one of the 21st century’s most pressing dilemmas”. Un articolo del Financial times fa il punto sui libri più significativi sul tema del cambiamento climatico.

  • Online il bando della terza edizione del premio dell’Istituto affari internazionali (Iai) 2020. Il tema di quest’anno sarà “Il pianeta, l'Europa e io: come contrastare i cambiamenti climatici, assicurare un modello di sviluppo sostenibile e tutelare l'ambiente?”. È possibile iscriversi fino al 5 aprile.

  • “Plastica 100% biodegradabile e piste ciclabili fotovoltaiche. Crowdfunding sempre più green”. Un articolo dell’Huffington post si interroga sulle possibilità del crowfunding e sulle sue applicazioni future nel campo dello sviluppo sostenibile.

  • Pubblicato il rapporto “The future of public spending: why the way we spend is critical to the Sustainable development goals”, prodotto dall’Economist intelligence unit (Eiu) in cui vengono analizzate le pratiche di spesa pubblica più efficienti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

  • “Italia in emergenza, richiesto un salto di qualità della politica”. Sbilanciamoci!, associazione che riunisce 49 organizzazioni e reti della società civile impegnate sui temi della spesa pubblica, afferma che rischiamo di perdere l’1% del Pil nel 2020, anche a causa dell’epidemia di Coronavirus. A rischio 250mila posti di lavoro. “Sono subito necessari interventi di spesa per 25 miliardi di euro”.

  • Pubblicato il video del department of Economic and social affairs (Desa) delle Nazioni unite “When everyone is counted, everyone counts”, in occasione dei censimenti che avverranno nel 2020 in 68 Paesi del mondo. “Contando tutti, le comunità possono determinare i bisogni delle persone, scegliendo dove costruire case, scuole, ospedali e dove investire in alimentazione, lavoro e trasporti”.

  • Online il bando “Cultural heritage in action”, finanziato da “Europa creativa”, il programma Ue di sostegno per settori culturali e creativi. Il progetto selezionerà trenta buone pratiche locali (politiche, progetti, eventi) capaci di valorizzare il patrimonio culturale dell’Unione. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 marzo.

  • Si è svolto il 1° marzo il “World future day”, incontro online dove esperti di futures studies e pubblico condurranno una conversazione di 24 ore attorno al mondo sul futuro, a mezzogiorno di qualsiasi fuso orario, discutendo idee su possibili mondi di domani. L'evento è organizzato dal Millennium Project.

  • L’European sustainable development network (Esdn) lancia Spotlight, una piattaforma online che raccoglie interviste a numerosi esperti dello sviluppo sostenibile. La serie di interviste affronta argomenti come il "Global sustainable development report 2019", il ruolo delle imprese nel raggiungimento degli SDGs, l'economia circolare, l’Agenda 2030.

  • È uscito in libreria il saggio “L’isola che non c’è” (Edizioni Dedalo), scritto da Eleonora Polo, ricercatrice dell'istituto Isof del Cnr di Bologna e docente di Didattica della chimica all'università di Ferrara. Il saggio si occupa di approfondire il tema delle isole della plastica, e le ragioni per cui sono di difficile individuazione.

  • Fabrizio Barca, in un'audizione sull'agenda 2030 alla commissione Politiche Ue della Camera, richiede di rafforzare la strategia per le aree interne. Il coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità, chiede al governo di usare l'occasione della programmazione 2021-2027 per intervenire su queste aree, abitate dal 17% della popolazione nazionale.

  • Sono online le anticipazioni del “Rapporto immigrazione e imprenditoria 2019”, realizzato dal Centro studi e ricerche Idos in collaborazione con la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e con il contributo dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim). L’edizione integrale del documento verrà pubblicata nel mese di maggio.

  • Al via il progetto "Ora - Open road alliance", un'iniziativa promossa da fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva attraverso la quale gli studenti delle scuole superiori potranno proporre le loro idee in tema di mobilità sostenibile.

  • Pubblicati i documenti della conferenza di alto livello Ocse “Taking public action to end violence at home”. La conferenza, tenutasi il 5-6 febbraio a Parigi, ha discusso i metodi per prevenire, individuare e sradicare il fenomeno della violenza sulle donne.

  • Online il rapporto “The 2020 global off-grid solar market trends report”, pubblicato da Lighting global, piattaforma della World bank che si occupa di promuovere la diffusione dell’energia solare. Il documento si concentra su previsioni e sviluppi del mercato fotovoltaico.

  • La nostra città futura. Voglio andare a vivere in città”: la fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dopo l’edizione 2020 del “Forum delle città” svoltosi il 30-31 gennaio a Porto, riflette su strumenti ed esempi virtuosi di uno sviluppo urbano sostenibile.

  • Aperto il bando perindovinare l’“Earth overshoot day”del 2020. Questo progetto si occupa di prevedere il giorno, all’interno dell’anno solare, in cui le risorse consumate supereranno quelle prodotte dal nostro Pianeta. Il bando chiude il 22 maggio. 

  • In libreria il saggio "Le trappole del clima" (Edizioni Ambiente) di Giovan Battista Zorzoli e Gianni Silvestrini. Il libro è una riflessione di un mondo ambientalista sull'insuccesso dell'Accordo di Parigi, a valle delle proteste dei gilet gialli.

  • Coldiretti lancia l’allarme siccità: 80% in meno di precipitazioni. “La temperatura superiore di 1,87 gradi rispetto alla media storica (dati Ispra, gennaio 2020) rischia di lasciare l’Italia a secco”.

  • Claudio Descalzi, direttore generale di Eni, ha annunciato il varo di un piano che renderà l’azienda un produttore di energia senza l’estrazione del petrolio. Per riuscirci Eni investirà 33 miliardi in 30 anni.

  • Msc Crociere diventa la prima compagnia crocieristica al mondo a impatto zero di CO2. A partire da gennaio 2020, la compagnia si è impegnata a compensare le emissioni di CO2 della flotta con progetti di alta qualità basati l’utilizzo dei Blue carbon credits.

  • Pubblicato il “Incb annual report”, prodotto dall’International narcotics control board. Secondo il documento, l'uso precoce di alcol, tabacco e cannabis porta a una maggiore probabilità dell'uso di cocaina in età adulta. I giovani europei sono i maggiori consumatori di cannabis.

  • Un documento pubblicato su Nature dal titolo “How to alt the global decline of lands” stima i danni sociali ed economici del consumo del suolo. “Il dominio umano sulla Terra è notevolmente aumentato nel corso dell'ultimo secolo e ha modificato i processi ecologici su tre quarti della superficie terrestre”.

  • Cnel: il contratto di secondo livello può ridurre il gender gap. Fabrizio Treu, presidente Cnel, e la consigliera Paola Vacchina, in audizione presso la commissione Lavoro della Camera, affermano la necessità di “incrementare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro”, così come di “condividere la responsabilità del lavoro in tutte le fasi della vita familiare, per rendere effettiva la riduzione del divario di genere”.

 

sabato 29 febbraio 2020

Aderenti